21/04/2010, 00.00
INDONESIA
Invia ad un amico

Jakarta, complice di Noordin Moh Top condannato a 8 anni di carcere

di Mathias Hariyadi
Syaifudin Zuhri, 39 anni, avrebbe coperto la latitanza del terrorista malaysiano offrendogli ospitalità. Il legale afferma che l’assistito non sapeva di alloggiare un pericolo terrorista. Nella requisitoria il pm ha chiesto una condanna a 10 anni. Escluso un legame con gli attentati agli hotel del luglio scorso.
Jakarta (AsiaNews) –  Il Tribunale distrettuale di South Jakarta ha condannato Syaifudin Zuhri a otto anni di prigione per “favoreggiamento” nei confronti di Noordin Moh. Top, terrorista islamico di origini malaysiane, ucciso in un raid della polizia nel settembre scorso. Il giudice capo Heriyanto – che ha firmato il verdetto ieri al termine della camera di consiglio – sottolinea che Zuhri, 39 anni, è “chiaramente implicato” nella rete del terrore che faceva capo all’estremista malaysiano.
 
Noordin Moh. Top, ricercato numero uno della polizia indonesiana, ha vissuto otto anni da latitante. Il terrorista malaysiano è ritenuto responsabile di diversi attentati avvenuti nel recente passato, fra cui la strage di Bali nel 2002 - costata la vita a oltre 200 persone - e gli attacchi bomba agli hotel di Jakarta del luglio scorso. Zuhri, secondo l’accusa, avrebbe in più occasioni “coperto” la fuga, offrendo alloggio e riparto al terrorista malaysiano. Durante la requisitoria, il pubblico ministero aveva chiesto una condanna a 10 anni di galera.
 
I giudici hanno optato per uno sconto di pena di due anni, perché egli avrebbe mostrato alcuni segni di “pentimento” per i legami intrattenuti con Noordin. E proprio su pentimento ruota la condanna emessa dal giudice capo Heriyanto, che stabilisce: “abbiamo preso questa decisione perché tu [Syaifudin Zuhri] non ripeta le stesse azioni e la gente possa imparare qualcosa dal male che hai compiuto”.  
 
Nell’arringa finale il legale di Zuhri ha spiegato che l’assistito “non era a conoscenza della vera identità di Noordin Moh Top” e che gli avrebbe offerto alloggio non sapendo di ospitare un pericolo terrorista. Tuttavia, nel corso del processo è emerso che l’imputato ha aiutato Noordin a trovare moglie presentandogli Arina Rahmah, sua cugina acquisita, a dimostrazione del legame stretto fra Zuhri e il terrorista malaysiano.
 
I giudici hanno invece stabilito che Syaifudin Zuhri non è implicato nel duplice attentato al Ritz-Carlton e al Marriot hotel di Jakarta del 17 luglio scorso, in cui sono morte nove persone.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il terrorista Noordin Top progettava un attacco “più devastante” di quello dell’11 settembre
26/11/2009
La polizia indonesiana uccide due terroristi implicati negli attentati di Jakarta
09/10/2009
Jakarta, Abu Bakar Baasyr accusato di terrorismo. Rischia la condanna a morte
10/08/2010
Jakarta, estremisti progettavano attentato contro Yudhoyono con 183 chili di esplosivo
11/02/2010
Ergastolo all'uomo che nascondeva il terrorista super ricercato Noordin Top
22/11/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”