09/09/2019, 08.36
GIAPPONE
Invia ad un amico

Il tifone Faxai si abbatte ad est di Tokyo: un morto e 40 feriti. Caos per treni e aerei

Con venti fino a 216 chilometri all’ora, è una delle tempeste più potenti mai registrate nella regione orientale di Kanto. Quasi 2mila persone hanno trovato rifugio nelle strutture predisposte per l'evacuazione dei civili. Nelle prefetture di Chiba e Kanagawa, circa 920mila famiglie hanno subito temporanee interruzioni di corrente elettrica.

Tokyo (AsiaNews/Agenzie) –  Un potente tifone si è abbattuto stamane nei pressi di Tokyo, causando la morte di una persona ed il ferimento di 40. Le autorità hanno fronteggiato con fatica i gravi disagi che hanno colpito la rete dei trasporti nell'area metropolitana: quasi 100 aerei sono rimasti a terra; cancellazioni e ritardi di treni hanno compromesso gli spostamenti di centinaia di migliaia di pendolari nell'ora di punta. Soffiando venti fino a 216 chilometri all’ora, il tifone Faxai è piombato sulla città di Chiba (ad est della capitale) poco prima delle 5 del mattino, dopo aver attraversato la baia di Tokyo. Faxai è una delle tempeste più potenti mai registrati nella regione di Kanto, nel Giappone orientale.

La polizia riporta che una donna sulla cinquantina residente nel quartiere Setagaya di Tokyo è morta dopo esser stata sbalzata contro un muro. Il tifone ha anche causato il crollo di un'alta recinzione a Ichihara, nella prefettura di Chiba, lasciando una donna di 20 anni con gravi ferite. Le autorità affermano che oltre una decina di persone sono rimaste ferite a Tateyama, nella prefettura di Chiba e nelle sue vicinanze; altre 10 nella città di Chiba, almeno sette nella prefettura di Ibaraki, sei nella prefettura di Kanagawa, cinque nella prefettura di Shizuoka e una a Tokyo. Quasi 2mila persone hanno trovato rifugio nelle strutture predisposte per l'evacuazione dei civili. Nelle prefetture di Chiba e Kanagawa, circa 920mila famiglie hanno subito temporanee interruzioni di corrente elettrica.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Tifone Hagibis, oltre 23mila ettari di terreno allagati
17/10/2019 14:51
Tifone Hagibis, il Giappone piange 68 vittime
15/10/2019 08:53
Il tifone Hagibis lascia 40 morti, 17 dispersi e 189 feriti
14/10/2019 09:35
Allerta per il tifone Hagibis: un morto, attese piogge e venti record
12/10/2019 09:54
Giappone, centinaia di migliaia evacuati per il tifone Etau: "E' come uno tsunami"
11/09/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”