03/04/2007, 00.00
RUSSIA
Invia ad un amico

In russo il compendio del catechismo cattolico

La versione russa del compendio del catechismo della Chiesa cattolica sarà presentato oggi alla Cattedrale dell’Immacolata concezione di Mosca. Il catechismo è stato voluto da Giovanni Paolo II che ne ha chiesto poi una versione breve, accessibile a chiunque. L’arcivescovo Kondrusiewicz: “spero possa servire come strumento di evangelizzazione e fortificazione della fede cristiana e contribuire alla cooperazione tra Chiesa cattolica e ortodossa”.
Mosca (AsiaNews/Agenzie) – La versione russa del compendio del catechismo della Chiesa cattolica - richiesto da Papa Giovanni Paolo II – verrà presentata oggi nella Cattedrale dell’Immacolata Concezione di Mosca.
 
Per mons. Tadeusz Kondrusiewicz, arcivescovo della Madre di Dio a Mosca, questa nuova pubblicazione rappresenta “una fonte che trasmette in modo chiaro e preciso l’essenza della dottrina cattolica, dalla quale partire per crearsi un’idea coerente e autentica della fede e della moralità” e – nella speranza che il compendio possa diffondersi tra la gente – ha aggiunto: “spero possa servire come strumento di evangelizzazione e fortificazione della fede cristiana e contribuire alla cooperazione tra Chiesa cattolica e ortodossa nel divulgare e proteggere i valori cristiani”.
 
Il catechismo della Chiesa cattolica – esposizione ufficiale degli insegnamenti della Chiesa – è stato voluto da Giovanni Paolo II e pubblicato nel 1992. Il Papa, nel 2003, decise che il catechismo dovesse essere reso accessibile a chiunque avesse voluto studiare una breve e chiara storia delle origini della fede.
 
Il 28 giugno 2005 - dopo due anni di lavoro - Papa Benedetto XVI ha presentato il compendio. Composto da quattro parti, è una storia chiara e semplice della fede cattolica sotto forma di dialogo tra il catechista e chi ascolta.
 
Il compendio avrà 216 pagine e ne saranno pubblicate 3mila copie. Dell’edizione integrale del catechismo in russo (814 pagine), riferisce il direttore della biblioteca spirituale, Jean-Francois Thiry, negli ultimi 10 anni ne sono state fatte sei ristampe e 12mila copie.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il Natale dei cattolici in Russia, pieno di memoria e gratitudine
23/12/2019 08:00
Papa: edificate il Regno di Cristo con l'impegno e la preghiera
21/11/2004
Budslaw, incendio nel santuario dell’Assunzione. Salva l'antica icona della Madre di Dio
12/05/2021 08:47
Mons. Nikolaj Dubinin, primo vescovo cattolico russo
31/07/2020 10:04
Il Papa ai consacrati: Vivete con gioia e convinzione
02/02/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”