11/02/2009, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

In salvo centinaia di delfini arenati sulle coste filippine

I cetacei sono stati salvati grazie al pronto interventi di abitanti e pescatori. Su 300 esemplari ne sono morti cinque. A causare l’insabbiamento una ondata di calore o un moto anomalo dell’acqua.

Manila (AsiaNews/Agenzie) – Ambientalisti filippini continuano a monitorare le coste della provincia di Bataan, a ovest della baia di Manila, per evitare altri insabbiamenti di delfini. Ieri erano rimasti intrappolati circa 300 mammiferi.

Decine di volontari e di pescatori dei villaggi di Pilar e Orion si sono subito riversati in mare, per soccorrere i cetacei arenati a ridosso della costa. Un’eruzione subacquea o una improvvisa ondata di caldo sono le ipotesi accreditate dagli esperti per spiegare la perdita di orientamento dei cetacei.

Nelle Filippine non è raro assistere a fenomeni di insabbiamento dei delfini, ma non si erano mai registrati fenomeni di così vaste proporzioni. Il pronto intervento degli abitanti della zona ha evitato una vera e propria moria. Essi si sono riversati in massa in mare, cercando di spaventare i delfini per farli fuggire. Una gruppo di barche li ha poi guidati al largo, in acque più profonde.

Su 300 esemplari arenati – della specie peponocefalo, diffuso nelle acque tropicali di tutto il mondo – ne sono morti solo cinque, uno dei quali è una femmina incinta. Malcom Sarmiento, direttore dell’ufficio delle risorse ittiche e marine, definisce il fenomeno “inconsueto” per le vaste proporzioni e spiega che può essere stato originato da “una ondata di calore o un moto anomalo dell’acqua”. Esso avrebbe causato la perdita di orientamento di tutto il branco o del leader del gruppo, che gli altri delfini hanno seguito in massa verso la costa.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La morte di decine di delfini denuncia l'inquinamento del Golfo Persico
08/10/2007
Ad Agadir il mondo si divide sulla caccia alle balene
22/06/2010
Ultimatum di Camberra al Giappone sulla caccia alle balene
19/02/2010
Chiesa filippina: No al mega-impianto petrolifero, che inquina Manila e i suoi abitanti
27/11/2014
Allarme del Wwf: il “Triangolo del corallo” rischia di sparire
13/05/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”