25/02/2015, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

India, medico cattolico: Ripensare un sistema sanitario a misura di anziano

di Pascoal Carvalho*
Dal 5 al 7 marzo la Pontificia accademia per la vita terrà la sua Assemblea generale sul tema "Assistenza agli anziani e cure palliative". L'argomento è sensibile in India, dove la percentuale di "nonni" sta aumentando in modo rapido. Entro il 2021 gli anziani saranno 140 milioni, almeno il 30% sarà poverissimo e senza accesso a strutture e terapie mediche.

Mumbai (AsiaNews) - "Assistenza agli anziani e cure palliative" è il tema della 21ma Assemblea generale della Pontificia accademia per la vita, che si terrà dal 5 al 7 marzo 2015. Un tema, spiega ad AsiaNews il medico cattolico Pascoal Carvalho, "stimolante e puntuale" per l'India, Paese con una popolazione anziana in aumento, ma senza strutture sanitarie adeguate. Il 6 marzo il raduno terrà un seminario aperto al pubblico, a cui parteciperanno accademici, professionisti sanitari e studenti. Il workshop si articolerà in tre sessioni. La prima analizzerà la cura clinica degli anziani nel fine vita, valutando una serie di aspetti: l'assistenza in caso di malattie degenerative e di malati terminali, l'uso e l'abuso di analgesici nelle terapie palliative, la costruzione di una terapia clinica. La seconda sarà dedicata alle prospettive antropologiche ed etiche, focalizzandosi sul ruolo centrale delle relazioni dell'anziano in famiglia, nella società e in ospedale. La terza e ultima sessione si concentrerà sulla spiritualità e gli aspetti legali del fine vita. Di seguito, pubblichiamo una riflessione del dott. Carvalho, che è membro della Pontificia accademia per la vita.

Questa Assemblea generale, dal tema "Assistenza agli anziani e cure palliative", è stimolante e puntuale, in particolare per il nostro Paese. Nonostante la rapida e consistente crescita economica, l'India avrà un'enorme popolazione in fase di invecchiamento, che potrebbe essere molto più povera della sua controparte in Occidente.

Le dimensioni della popolazione anziana sono cresciute da 12,1 milioni nel 1901 a circa 77 milioni nel 2001 (dati del censimento nazionale, ndr). Secondo le proiezioni demografiche ufficiali, il numero di anziani raggiungerà i 140 milioni entro il 2021.

Con i rapidi cambiamenti nello scenario sociale e l'emergere della prevalenza della famiglia nucleare avvenuti negli ultimi anni in India, è probabile che le persone grandi siano più esposte a insicurezza emotiva, fisica e finanziaria negli anni a venire.

Secondo il censimento del 2011 (Census of India), quasi il 70% della popolazione del Paese vive in aree rurali. Per questa ragione l'assistenza agli anziani e le cure palliative diventano ancora più importanti e imperative, dato che quasi il 30% degli anziani si trova sotto la soglia di povertà e vive in condizioni svantaggiate.

L'art. 41 della Costituzione assicura l'assistenza pubblica in tarda età. Il Maintenance and Welfare of Parents and Senior Citizens Act (2007) garantisce l'assistenza di base a genitori e cittadini anziani. Ci sono altre misure, come le pensioni per anziani, la deducibilità o l'esenzione dalla tassa sul reddito, o agevolazioni di viaggio. Tuttavia, l'attuazione [di queste misure] è spesso difficile, e con la crescente commercializzazione dell'assistenza sanitaria e le carenze del sistema sanitario pubblico, la cura dell'anziano è ampiamente insufficiente.

L'India è patria di milioni di pazienti che soffrono di malattie croniche e debilitanti come cancro, Aids, demenza; disturbi cardiaci, renali o al fegato; altre condizioni debilitanti o ferite invalidanti. Nel 2011, la National Policy on Senior Citizens ha dato particolare risalto ai cittadini anziani che soffrono di malattie invalidanti. Tuttavia, non sono state ancora attuate misure concrete per affrontare l'imminente scenario di una crescente popolazione di anziani.

Le cure palliative sono una parte delle cure continue, i bisogni di un malato terminale sono molti: medici, assistenziali, mentali, sociali, spirituali e finanziari.

La politica sanitaria della Chiesa cattolica in India riconosce che gli anziani hanno bisogni speciali. In tutto il Paese, la Chiesa gestisce 615 case per anziani, prendendosi cura in modo gratuito di circa 18.500 persone, per lo più malati e abbandonati dalle loro famiglie. la Chiesa cattolica serve senza sosta, senza discriminazioni di casta o credo, più di 60mila anziani al giorno, inclusi i 1.700 delle unità di cure palliative.

 

*medico cattolico di Mumbai e membro della Pontificia accademia per la vita

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mumbai: centro di cure palliative, ‘nuova speranza’ per i malati terminali (Video)
06/06/2019 08:55
Papa: "l'abbandono è la 'malattia' più grave dell'anziano", che va assistito anche alla fine della vita
05/03/2015
Dott. Carvalho: La Chiesa in India lavora per dare dignità alla vita umana di tutti
27/06/2018 13:25
​Vaticano: assistere l’anziano in modo che possa ancora ‘dare’
09/02/2021 12:12
Da Singapore a Calcutta: ‘Assisto i malati terminali con Madre Teresa, non con l’eutanasia’
07/11/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”