05/09/2005, 00.00
INDONESIA
Invia ad un amico

Indonesia, incidente aereo: si temono morti tutti i 117 passeggeri

Jakarta (AsiaNews/Jp) – Il ministro dei Trasporti indonesiano, Hatta Radjasa, ha dichiarato che con ogni probabilità  tutti i 117 passeggeri del volo  precipitato stamattina a Medan sono morti. L'aereo della Manadala Airlines si è schiantato in un'area residenziale a nord della città, capitale della provincia di Nord Sumatra. Il Boeing 737-200 è precipitato appena dopo il decollo dall'aeroporto cittadino 'Polonia' e si è incendiato. Il bilancio delle vittime però potrebbe salire; fonti ospedaliere nella città dichiarano che alcuni dei morti sono abitanti della zona.

"È il più grave incidente aereo nel nostro paese degli ultimi 5 anni", ha detto Hatta. Il ministro ha comunque riferito che il governo non ha dati precisi sul bilancio delle vittime, mentre i motivi dello schianto non sono ancora chiari.

Sul volo erano presenti anche Rizal Nurdin, governatore di Nord Sumatra e Raja Inal Siregar, ex governatore della provincia; le due autorità erano dirette a Jakarta per incontrare il presidente Susilo Bambang Yudhoyono.
Le immagini trasmesse dalle tv mostrano i rottami dell'aereo, ma anche auto, biciclette e abitazioni in fiamme. Centinaia di poliziotti, personale paramedico e residenti stanno portando aiuto. Medan è la terza città più grande dell'Indonesia. La Mandala Airlines è uno delle più vecchie compagnie aeree private indonesiane. Il disastro aereo più grave nel paese risale al settembre del 1997, quando l'Airbus A-300B4 della Garuda precipitò in una zona montuosa vicina a Medan: morirono tutti i 222 passeggeri a bordo e i 12 membri dell'equipaggio.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Precipita aereo: 90 morti e 12 superstiti
02/01/2007
Disastro a Phuket: era rotto il sistema di controllo del vento
19/09/2007
Aereo scomparso: si ipotizza esplosione in volo e poi schianto a terra e in mare
03/01/2007
Volo Lion Air precipitato: nessun segno di sopravvissuti tra i passeggeri
30/10/2018 09:17
Aereo precipita al largo di Java: 189 le persone a bordo
29/10/2018 08:41


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”