24/10/2009, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Insegnante protestante offre un’alternativa ai bambini di strada di Bangalan

di Santosh Digal
Grazie a un gruppo di volontari oltre cento bambini tra i quattro e i sei anni delle aree povere della provincia di Bangalan (Nord di Manila) hanno la possibilità di ricevere gli strumenti per una corretta educazione.
Manila (AsiaNews) –  Da oltre 20 anni Juliet Fario, ex studentessa di fede battista della Adamson Catholic University di Manila, assiste gratis i bambini delle aree più povere della provincia di Bangalan (Nord di Manila).  Attraverso corsi che vanno da sei mesi a un anno, Juliet e altri dieci insegnanti consentono loro di frequentare la scuola elementare e soprattutto di trovare un’alternativa alla strada. 
 
“Nel mio quartiere i bambini sotto i sei anni girano da soli per le strade – afferma l’insegnante – i loro genitori sono al lavoro e in questa zona non ci sono scuole pubbliche”.  
 
Dopo aver abbandonato gli studi di chimica e lavorato in un negozio per alcuni anni, Juliet decide di fondare un gruppo di volontariato dedicato all’educazione dei bambini. Per i primi sei mesi essi sono solo cinque, ma nel tempo altri bambini si aggregano alla classe. Grazie anche al coinvolgimento delle famiglie oggi oltre cento alunni seguono le lezioni. Juliet afferma che “questo è il mio piccolo aiuto per loro. Cerco di fornire ai bambini gli strumenti per una corretta educazione”.     
 
Nonostante la sua fede protestante, Juliet dichiara di fare tesoro degli insegnamenti ricevuti all’Admson University, dove era rimasta affascinata dalla qualità dell’educazione cattolica. L’insegnante aggiunge: “Ciò che ho imparato all’università mi ha guidato a compiere una trasformazione sociale e ad aiutare gli altri a divenire con me strumenti di cambiamento”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Caritas Manila: scuola gratis per 10mila studenti poveri
24/05/2007
Vescovi filippini: investire in educazione e sviluppo, non nei contraccettivi
08/08/2008
Il governo maoista nepalese boicotta le scuole private
18/02/2009
Manila rende obbligatorio lo studio delle 'buone maniere'. Vescovi soddisfatti
19/02/2020 10:38
Tamil Nadu: polemiche su estensione borse di studio ai convertiti dalit
18/10/2023 14:19


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”