05/08/2004, 00.00
MYANMAR
Invia ad un amico

Insegnanti volontari per istruire i villaggi più remoti

Myitkyina (AsiaNews/Ucan) – La diocesi di Mykityina, la più grande del Myanmar, ha bisogno di più scuole missionarie per migliorare l'istruzione e la formazione dei propri fedeli.

"Il nostro obiettivo è aprire scuole nelle zone più remote dove non sono presenti quelle statali", ha dichiarato p. John Naw Lawn, rettore del seminario della diocesi.

Padre Lawn racconta  che le scuole missionarie già attive si basano sul lavoro volontario di insegnanti a cui non viene pagato uno stipendio regolare; il vescovo dà loro quello che può.

Per supplire alla chiusura delle scuole in questi mesi e cercare di incoraggiare le vocazioni tra i giovani, i sacerdoti della diocesi hanno deciso di organizzare campi estivi con letture della Bibbia e corsi di inglese partendo da argomenti religiosi.

Affinché ogni attività e progetto si concretizzi e funzioni veramente, è fondamentale la partecipazione dei laici. "Questi, sono già molto presenti e attivi nella vita della diocesi attraverso un vero e proprio Consiglio - afferma p. Lawn - ma c'è bisogno di una sempre maggiore collaborazione tra religiosi, catechisti e laici". Per questo nell'ultimo incontro tra mons. Francis Daw Tang, il vescovo ausiliare, e i sacerdoti della diocesi, è stato varato il Consiglio pastorale diocesano che sia momento di confronto tra tutte le realtà della diocesi e aiuti a "migliorare i laici nella loro opera di evangelizzazione".

La diocesi di Myitkyina, 78 mila kmq, si trova nello Stato di Kachin (968 km a nord di Yangon). Conta circa 99.509 cattolici e 50 sacerdoti.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Card. Tagle: seguendo il Vangelo, laici protagonisti della “santificazione” del mondo
05/02/2014
Nasce un regolamento per i missionari laici
15/07/2004
Nuovo dicastero per Laici, famiglia e Vita. I vescovi potranno essere rimossi se “negligenti” nei casi di abusi sessuali
04/06/2016 13:04
Mons. Van Nhon, Chiesa e società hanno bisogno dei laici cattolici
16/01/2008
Papa agli artisti del Concerto di Natale: La creatività genera luce
12/12/2020 12:09


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”