Iran e Indonesia pensano a una cooperazione per l'energia nucleare
Teheran (AsiaNews) Iran ed Indonesia si preparano a discutere di una possibile cooperazione nel campo della tecnologia nucleare "non militare". L'argomento sarà probabilmente affrontato nel corso della visita che il vicepresidente indonesiano Jusuf Kalla compirà in Iran alla fine del Ramadan, che terminerà nell'ultima settimana di ottobre. Nel darne notizia, l'ambasciatore iraniano a Jakarta, Behrouz Kamal Vandi, ha sostenuto che la collaborazione per una "concreta" politica di cooperazione nucleare sarà discussa nell'ambito dell'esame di possibili fonti alternative di energia delle quali si parlerà durante l'incontro. "Il nucleare ha spiegato è molto importante per permettere ai due Paesi di ridurre la loro dipendenza dalle attuali fonti di energia".
L'Indonesia che ha difeso il diritto dell'Iran all'uso pacifico dell'energia atomica, a maggio ha annunciato un progetto per una centrale di mille megawatt, con tecnologia giapponese e sudcoreana.
Dal canto suo, il capo della Commissione esteri del Majlis (il parlamento iraniano) Mahmoud Mohammadi, nel corso di una visita al Parlamento europeo di una delegazione iraniana ha difeso la natura pacifica del programma di ricerca nucleare del suo Paese, sostenendo che esso è "totalmente differente" da quello della Corea del Nord. "L'Iran ha detto non mira ad armi atomiche ed è totalmente contrario allo sviluppo di armi di distruzione di massa".
19/12/2022 10:40
08/09/2022 12:09