12/10/2006, 00.00
IRAN - INDONESIA
Invia ad un amico

Iran e Indonesia pensano a una cooperazione per l'energia nucleare

L'argomento sarà affrontato nel corso della prossima visita a Teheran del vicepresidente indonesiano Kalla. Il capo della Commissione esteri del parlamento iraniano sostiene che programma di ricerca nucleare di Teheran è "totalmente differente" da quello della Corea del Nord.

Teheran (AsiaNews) – Iran ed Indonesia si preparano a discutere di una possibile cooperazione nel campo della tecnologia nucleare "non militare". L'argomento sarà probabilmente affrontato nel corso della visita che il vicepresidente indonesiano Jusuf Kalla compirà in Iran alla fine del Ramadan, che terminerà nell'ultima settimana di ottobre. Nel darne notizia, l'ambasciatore iraniano a Jakarta, Behrouz Kamal Vandi, ha sostenuto che la collaborazione per una "concreta" politica di cooperazione nucleare sarà discussa nell'ambito dell'esame di possibili fonti alternative di energia delle quali si parlerà durante l'incontro. "Il nucleare – ha spiegato – è molto importante per permettere ai due Paesi di ridurre la loro dipendenza dalle attuali fonti di energia".

L'Indonesia che ha difeso il diritto dell'Iran all'uso pacifico dell'energia atomica, a maggio ha annunciato un progetto per una centrale di mille megawatt, con tecnologia giapponese e sudcoreana.

Dal canto suo, il capo della Commissione esteri del Majlis (il parlamento iraniano) Mahmoud Mohammadi, nel corso di una visita al Parlamento europeo di una delegazione iraniana ha difeso la natura pacifica del programma di ricerca nucleare del suo Paese, sostenendo che esso è "totalmente differente" da quello della Corea del Nord. "L'Iran – ha detto – non mira ad armi atomiche ed è totalmente contrario allo sviluppo di armi di distruzione di massa".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Colombo vuole costruire reattori nucleari con l'aiuto di Mosca
19/12/2022 10:40
Con l’accordo sul nucleare, l’Asia in prima fila per comprare il petrolio dell’Iran
25/03/2015
I generali birmani vogliono centrali nucleari russe
08/09/2022 12:09
Oslo pronta ad accogliere Mordechai Vanunu. Aveva svelato le armi nucleari israeliane
02/10/2017 11:36
Jakarta, giorno dell’indipendenza: Widodo difende la multiculturalità
18/08/2017 15:12


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”