19/06/2014, 00.00
IRAQ - INDIA
Invia ad un amico

Iraq, 40 cittadini indiani sequestrati a Mosul

Nessuno ha chiesto un riscatto, né rivendicato il gesto. L'area è controllata dalle milizie sunnite dello Stato islamico dell'Iraq e del Levante (Isis). A Tikrit 46 infermiere sono intrappolate e a causa della condizione delle strade non è possibile procedere alla loro evacuazione.

Mosul (AsiaNews/Agenzie) - Lo scontro in corso tra l'esercito iracheno e le milizie sunnite dello Stato islamico dell'Iraq e del Levante (Isis, formazione jihadista legata ad al Qaeda) raggiunge anche l'India. Circa 40 uomini di nazionalità indiana sono stati sequestrati a Mosul, quando stavano per essere evacuati da un'area distrutta dal conflitto tra governo sciita ed estremisti sunniti. Il governo indiano è in contatto con le autorità irachene e ha inviato a Mosul l'ex ambasciatore Suresh Reddy.

Gli uomini lavoravano a un cantiere vicino alla città per la compagnia di costruzioni Tariq Noor Al Huda. Nessuno ha chiesto un riscatto, né rivendicato il gesto. I responsabili potrebbero essere militanti dell'Isis o di altri gruppi.

Intanto, alcuni familiari dei rapiti hanno ricevuto telefonate dai loro cari. Charanjith Singh ha riferito al quotidiano indiano The Hindu: "Mio fratello ha detto che lui e i suoi colleghi sono al sicuro e non tenuti in ostaggio. I militanti hanno dichiarato che li rilasceranno se qualche funzionario dell'esercito o del governo indiano andrà a riprenderli".

Al momento circa 10mila cittadini indiani si trovano in Iraq per motivi di lavoro, di cui almeno 100 intrappolati nelle zone calde dello scontro. Tra questi, anche 46 infermiere, bloccate nella città di Tikrit, anch'essa conquistata dai miliziani sunniti. Su richiesta del governo indiano, una squadra della Mezzaluna Rossa ha contattato le donne, riferendo che stanno bene. Tuttavia, a causa della condizione delle strade non è possibile procedere alla loro evacuazione.

Qualche giorno fa il governo dell'India aveva chiesto ai suoi cittadini residenti in Iraq di considerare di lasciare il Paese, in vista della "precaria" situazione della sicurezza.

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mosul, lo Stato islamico sequestra 111 bambini
07/07/2015
P. Samir: A Pasqua, dateci il vostro aiuto per i profughi di Mosul (Foto)
27/03/2018 12:15
Liberata una chiesa di Mosul: era divenuta base dell’Isis
10/03/2017 10:36
Peshmerga curdi liberano alcuni villaggi cristiani occupati da jihadisti
17/09/2014
Mosul, milizie sciite: da liberatori dell’Isis a forza occupante
02/12/2021 13:15


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”