23/07/2007, 00.00
PAKISTAN – USA
Invia ad un amico

Islamabad nega ai marines il permesso di entrare nel Paese

Fonti dell’intelligence americana dicono che Bin Laden si troverebbe nel nord del Pakistan, un “paradiso sicuro” per i terroristi. Il governo respinge l’ipotesi e invita gli americani ad una maggiore cooperazione.

Islamabad (AsiaNews/Agenzie) – Il governo pakistano respinge l’ipotesi di un raid delle forze armate americane nel Paese alla ricerca di Osama Bin Laden. Secondo fonti dell’intelligence Usa il re del terrore, la mente che ha architettato le stragi dell’11 settembre, si troverebbe in una regione del Pakistan settentrionale. I suoi affiliati, inoltre, starebbero cercando di infiltrare terroristi di Al Qaeda negli Stati Uniti per scatenare nuovi attacchi. Secondo gli analisti, infatti, la rete del terrore avrebbe trovato nelle zone tribali nel nord del Pakistan un “paradiso sicuro” per addestrare i propri membri.   

Il governo di Islamabad nega e sottolinea che Bin Laden “non si trova nel Paese”: “Non credo che il leader di Al Qaeda si trovi sul suolo pakistano – afferma il ministro degli esteri Khurshid Kasuri – ma certo è che se i reparti americani condividessero le notizie di intelligence, il nostro esercito potrebbe fare un lavoro migliore”.

All’indomani dell’ondata di violenze che ha colpito il Pakistan, il presidente Musharraf la scorsa settimana ha più volte ribadito che gli estremisti verranno estirpati “da ogni angolo del Paese”. A conferma del pugno di ferro deciso dal presidente, la notizia che nello scorso fine settimana le forze di sicurezza hanno ucciso oltre 20 miliziani in una serie di scontri nel nord Waziristan, 10 i feriti.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Fra Bush e Kerry, Bin Laden suggerisce uno "stile Zapatero"
30/10/2004
Terroristi giustiziano 49 reclute dell'esercito
25/10/2004
Vicario d’Arabia: l’11 settembre una ‘questione afghana’, il Golfo guarda al futuro
10/09/2021 10:54
Washington taglia gli aiuti al Pakistan, per la condanna del “dottore di bin Laden”
25/05/2012
Raid Usa uccide al-Libi, il n. 2 di al Qaeda
06/06/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”