10/10/2006, 00.00
INDONESIA
Invia ad un amico

Jakarta, Susilo chiede ai musulmani "rifiutate la violenza"

L'appello è rivolto a tutti i fedeli dell'islam che vivono nel Paese. Il capo dell'anti-terrorismo avverte che la minaccia fondamentalista è presente e reale.

Jakarta (AsiaNews/Agenzie) – Il presidente indonesiano ha chiesto oggi a tutti i musulmani che vivono nel Paese "di rispettare la legge e non usare intimidazione o violenza". L'appello giunge nel mezzo di un vortice di violenza perpetrata in nome della fede nella più popolosa nazione islamica.

L'Indonesia è stata colpita negli ultimi anni da una serie di sanguinosi attentati rivendicati dalla Jemaah Islamiyah, il braccio locale di al-Qaeda, che hanno colpito in prevalenza obiettivi "occidentali" come chiese ed ambasciate.

Il presidente Susilo Bambang Yudhoyono è stato criticato con durezza nel corso del tempo per non aver mai parlato con chiarezza contro le violenze, che stanno spazzando via la tradizione di tolleranza religiosa e moderazione dell'Indonesia.

L'appello si è reso ancora più necessario dopo le dichiarazioni di uno dei vertici dell'esercito nazionale, il gen. Ansyaad Mbai, che sempre oggi ha detto: "I responsabili degli ultimi attentati che hanno colpito la nazione rimangono una minaccia, nonostante l'arresto di oltre 300 affiliati avvenuto negli ultimi tempi".

Il militare, capo dei servizi anti-terrorismo, ha sottolineato nel corso di un incontro con i media ed il corpo diplomatico a Jakarta che "aver fermato anche alcuni vertici estremisti non significa che abbiamo sconfitto il terrorismo. La minaccia è reale e presente".

L'Indonesia ha oltre 220 milioni di abitanti: di questi, circa l'80 % è di fede musulmana, ma qui l'islam è meno radicale che in Medio Oriente. Gli Stati Uniti e diverse altre nazioni occidentali continuano a sostenere il governo locale, visto come una roccaforte di confine contro l'estremismo.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Thailandia, ancora bombe della guerriglia separatista musulmana
23/03/2009
Indonesia, sono 5 i ricercati per le bombe di Bali
05/10/2005
Libri al tritolo, per fare dell'Indonesia uno Stato islamico
21/03/2011
Il card. Ranjith invita alla calma dopo gli scontri tra cristiani e musulmani a Negombo
06/05/2019 16:03
Dopo gli attentati di Surabaya, Jakarta approva la nuova legge antiterrorismo
26/05/2018 09:24


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”