29/10/2009, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Jolo: timore di attentati, cancellate le messe per i Santi e i morti

Mons. Angelito Lampon: “misura precauzionale”. Si terranno invece brevi di momenti di preghiera al cimitero e la benedizione delle tombe. Il provvedimento segue l’attentato alla cattedrale di Nostra Signora del Monte Carmelo. Il 7 luglio scorso un altro attacco aveva causato 6 morti e 40 feriti.
Manila (AsiaNews) – Mons. Angelito Lampon, vicario apostolico di Jolo, ha cancellato le messe per le festività dei Santi e dei morti, in programma l’1 e il 2 novembre. La decisione è stata presa in seguito all’attentato alla cattedrale di Nostra Signora del Monte Carmelo del 27 ottobre scorso. Il lancio di una granata ha danneggiato parte dell’edificio. Il prelato spiega che si tratta di una “misura precauzionale” e i fedeli potranno partecipare a “momenti di preghiera comune”.
 
In un comunicato diffuso sul sito internet della Conferenza episcopale filippina (Cpcp), mons. Angelito Lampon conferma la cancellazione della messa prevista in origine al cimitero; egli terrà brevi momenti di preghiera per i defunti e benedirà le tombe. La Commissione di Giustizia e Pace del vicariato di Jolo spiega che l’attentato del 27 ottobre scorso ha causato danni minimi al tetto e alle finestre della cattedrale di Nostra Signora del Monte Carmelo, ma non vi sono stati feriti né vittime.
 
La città di Jolo, capoluogo della provincia di Sulu, nel sud delle Filippine, è un’area a maggioranza musulmana, teatro in passato di attentati e violenze. Nella zona sono attive le bande di Abu Sayyaf, movimento fondamentalista islamico filippino legato alla rete del terrore di al Qaeda.
 
Il 7 luglio 2009 un altro attentato ha colpito la cattedrale del Monte Carmelo: il lancio di una granata ha causato la morte di sei persone, una quarantina i feriti.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mindanao: a Natale chiese piene nonostante la preoccupazione per gli attentati
28/12/2010
Jolo: leader islamici condannano l’attacco durante la messa di Natale
27/12/2010
Esplosioni, due morti, una chiesa danneggiata a Isabela (Basilan)
13/04/2010
Mindanao: una granata esplode davanti alla cattedrale di Jolo, nessun ferito
11/01/2010
Marito e moglie indonesiani gli autori dell’attentato alla cattedrale di Jolo
24/07/2019 10:47


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”