10/09/2010, 00.00
AFGHANISTAN
Invia ad un amico

Karzai invita il mullah Omar al tavolo della pace

Il presidente afgano rinnova l’invito al capo dei talebani “affinché deponga le armi e ponga fine ad attentati e violenze fratricide”. Ma il leader dei ribelli non ha mai risposto agli appelli di Kabul.

Kabul (AsiaNews/Agenzie) - Il presidente afghano Hamid Karzai ha rinnovato oggi l’invito al mullah Omar perchè deponga le armi e si unisca ai colloqui di pace per mettere fine a quasi un decennio di guerra in Afganistan. “Ci auguriamo che si unisca al processo di pace, ponga fine agli attentati e alle violenze fratricide che fanno vittime tra bambini, uomini e donne afgani” ha detto Karzai durante una riunione di ministri e alti rappresentanti del governo al termine delle preghiere, nel primo giorno di Eid ul Fitr, la festa di fine Ramadan.

I ripetuti appelli che il capo di Stato ha lanciato ai talebani a partire dal 2005 sono sempre stati ignorati dai ribelli, che continuano a guadagnare terreno con la loro opera di propaganda contro l'Occidente e il nuovo potere insediatosi a Kabul. In fuga dal 2001, il mullah Omar, di cui esistono pochissime informazioni e foto, è il leader della guerriglia fondamentalista che ha governato l’Afghanistan dal 1996 alla fine del 2001. Non è stato visto in pubblico da quando il regime dei talebani è stato rovesciato in seguito agli attentati terroristici dell’11 settembre negli Stati Uniti. Le autorità statunitensi sostengono si nasconda in Pakistan, accusa che Islamabad respinge.

In questi anni di latitanza ha rifiutato ogni negoziato “fino a quando le truppe straniere a sostegno di Karzai non lasceranno il Paese”: Anche questa settimana ha messo in guardia gli americani dal continuare la guerra, garantendo che “la vittoria della nazione islamica è ormai imminente”. In un’email, attribuita al mullah, pubblicata sui siti internet jihadisti in occasione della fine del Ramadan e pubblicata da Site Intelligence Group, il leader dei talebani ha esortato i suoi seguaci a evitare di colpire i civili, direttiva che secondo i comandanti statunitensi i talebani ignorano frequentemente.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Akhundzada, il mullah supremo dei talebani
07/09/2021 08:49
I Talebani attaccano il centro di Kabul
18/01/2010
Cautela intorno agli effetti della morte del mullah Dadullah
14/05/2007
Ucciso Jan Mohammad Khan, consigliere di Karzai
18/07/2011
Kandahar, duplice attentato alla cerimonia in memoria del fratello di Karzai. Cinque morti
14/07/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”