11/05/2021, 09.00
COREA DEL NORD-USA
Invia ad un amico

Kim Jong-un apre a Biden: prove di dialogo

Conclusa la revisione della politica Usa verso Pyongyang: nordcoreani disponibili a parlarne. Fallito in febbraio un primo contatto tra le due parti.  Washington non cercherà un grande accordo “prendere o lasciare”, ma un approccio “gradualista” sulla denuclearizzazione della Corea del Nord.

Seoul (AsiaNews) – Il regime di Kim Jong-un ha “accolto con favore” l’offerta dell’amministrazione Biden di spiegare i risultati della revisione della politica Usa verso la Corea del Nord, chiusasi il 30 aprile. Lo rivela stamane l’agenzia di stampa sudcoreana Yonhap, sottolineando che Pyongyang ha risposto a un invito fatto da Washington la scorsa settimana. In aprile il governo statunitense aveva ammesso che un primo tentativo di contatto, risalente a metà febbraio, non aveva ottenuto risposta.

La Corea del Nord è isolata dalla comunità internazionale (tranne che dalla Cina e in parte dalla Russia), e sottoposta da anni a sanzioni internazionali per il suo programma nucleare e missilistico. Dalla fine del 2017, nel quadro dei negoziati con Donald Trump, il presidente Usa allora in carica, Pyongyang ha  decretato in modo unilaterale una moratoria sugli esperimenti nucleari e i test balistici a lungo raggio.

Il dialogo tra gli Usa e Kim è in una fase di stasi. Per tornare ai colloqui sulla denuclearizzazione, i nordcoreani chiedono che gli Stati Uniti abbandonino la politica aggressiva nei loro confronti.

Il dipartimento di Stato Usa ha precisato che la presidenza Biden non cercherà un grande accordo “prendere o lasciare”. Secondo gli analisti ciò significa che Washington seguirà un approccio “gradualista” per spingere i nordcoreani ad abbandonare le loro armi atomiche.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La sorella di Kim Jong-un chiude (per il momento) al dialogo con gli Usa
22/06/2021 09:00
La sorella di Kim Jong-un minaccia Seoul e Washington
16/03/2021 09:10
Kim alza il tiro contro Biden: testati due missili balistici
25/03/2021 09:02
Pyongyang lancia due missili: un test per Joe Biden
24/03/2021 09:04
Seoul e Washington cercano di 'decifrare' l’ultimo test di Pyongyang
09/12/2019 09:03


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”