28/07/2007, 00.00
LIBANO
Invia ad un amico

Kouchner a Beirut, una missione per “ristabilire la fiducia tra i gruppi politici”

Il ministro degli esteri francese, da ieri nel Paese dei cedri, ha già visto il premier Siniora ed il presidente del Parlamento Berri. Domenica andrà al Cairo per incontrare i suoi colleghi egiziano e saudita ed il segretario della Lega araba, Moussa.
Beirut (AsiaNews) - Ha l’obiettivo principale di “ristabilire la fiducia tra le componenti libanesi”, la missione che il ministro francese degli esteri, Bernard Kouchner, ha intrapreso ieri a Beirut, dove è arrivato nel pomeriggio. Kouchner, che ieri ha incontrato il primo ministro Fouad Siniora ed il presidente del Parlamento Nabih Berri, ha detto di non avere “un piano magico” per porre fine alla crisi politica libanese, ma di mirare ad una prosecuzione del dialogo che ha visto riuniti il 14 e 15 luglio a Celle Saint-Cloud, vicino Parigi, i 14 maggiori gruppi politici libanesi. Fonti vicine a Berri hanno parlato di colloquio “positivo” e della necessità di riprendere il dialogo interlibanese. ”Abbiamo sottolineato – ha sostenuto lo stesso Kouchner, dopo l’incontro con Siniora - la necessità di creare fiducia” e “abbiamo affermato che la soluzione è nelle mani dei libanesi”.
 
Sui concreti risultati che l’iniziativa francese potrà ottenere, la stampa libanese di oggi appare piuttosto scettica. La televisione di Hezbollah, Al-Manar, citando fonti politiche attribuisce al ministro l’idea di riunire tutti insieme i partecipanti ai colloqui parigini e poi di parlare separatamente con i maggiori leader. Il quotidiano filogovernativo L’Orient Le Jour scrive di “speranza folle” legata alla missione del ministro francese, mentre “non si vede l’uscita del tunnel”; “”politici di entrambi i campi – nota dal canto suo il Daily Star – danno scarse possibilità che una soluzione venga trovata nei prossimi giorni”. Aan-Nahar, infine, in un articolo intitolato “Nessun passo avanti nella missione Kouchner”, riporta la notizia che il ministro francese ha tentato, invano, di riunire a cena i 14 gruppi.
 
Secondo lo stesso quotidiano, che cita anonime fonti governative, la missione di Kouchner non è solo un’iniziativa francese, ma un cammino che domenica dovrebbe portarlo al Cairo, per incontrare i ministri degli esteri egiziano, Ahmad Abu al-Gheit, e saudita, Saud al-Faisal, ed il segretario della Lega araba, Amr Moussa. (PD)
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Voci sul prossimo annuncio di una soluzione “saudita” della crisi politica
06/03/2007
Anche la “conferenza dei donatori” è motivo di contrasto tra governo e opposizione
16/01/2007
Nel Libano tormentato l'Onu torna a chiedere il disarmo delle milizie
31/10/2006
Colloquio “positivo” tra Berri e Hariri, che torneranno a vedersi “molto presto”
09/03/2007
Si fa più aspro lo scontro politico per il futuro del governo libanese
08/11/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”