11/08/2005, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

La Bibbia più grande del mondo alla fiera di Chennai

di Nirmala Carvalho

Chennai (AsiaNews) - Pesa 7 chili, ha 3500 pagine ed è stata scritta a mano in lingua Tamil: è la Bibbia più grande del mondo, in esposizione alla Fiera internazionale del libro cristiano in corso a Chennai (Tamil Nadu) dal 9 al 16 agosto. Fino ad ora, la Bibbia più grande era quella pubblicata negli Usa nel 1884. Anch'essa è esposta alla fiera di Chennai. L'enorme volume è stato compilato con l'opera di 3014 persone. Fra essi vi sono alcune star del cinema indiano e anche politici come Shri P. Chidambaram, ministro indiano delle Finanze.

La Fiera internazionale del libro cristiano è visitata da persone di varie fedi, che curiosano fra i banchi di libri in vendita o in esposizione. Ci sono bibbie di tutte le forme e dimensioni, anche una talmente piccola che può essere letta solo con la lente d'ingrandimento, esposta all'interno di una mostra di bibbie in miniatura.

Ma al di là delle curiosità, P. Babu Joseph Karakombil, portavoce della Conferenza episcopale indiana racconta ad AsiaNews: "La Fiera internazionale del libro cristiano è un'occasione per far conoscere il cristianesimo, la sua storia, la sua filosofia, la sua letteratura e la sua liturgia ad ampi segmenti della società indiana".

Per padre Karakombil "l'abbondanza di sapere offerta a tutte le categorie sociali attraverso i testi esposti introduce i lettori alla ricchezza del contributo cristiano al genere umano". "Se verranno organizzate con una certa regolarità – continua il sacerdote – queste fiere del libro saranno un'opportunità di scambio fra cristiani di varie confessioni e anche fra persone di altre religioni indiane. Data la varietà di culture e di fedi nella società indiana, la Fiera internazionale del libro cristiano è un punto dal quale le persone possono allargare lo sguardo sul Cristianesimo. Gli studenti universitari, inoltre, possono approfittare della vasta scelta di letteratura classica per le loro ricerche".

A proposito del contributo dato dal ministro indiano delle Finanze alla stesura della maxi Bibbia, p. Karakombil dichiara: "Sono particolarmente lieto che il dott. Chidambaram abbia dato il suo contributo. La laicità della società è garantita nella Costituzione dai padri fondatori dell'India. I politici hanno il compito di proteggere i valori laici e le caratteristiche della nostra struttura sociale. Gli uomini politici che partecipano a queste occasioni pubbliche sono un messaggio positivo per la promozione e il mantenimento dei valori laici nella nostra società".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La Chiesa filippina invita i fedeli allo studio della Bibbia
05/09/2008
Papa: la Bibbia è il bagaglio dei cristiani perseguitati
16/02/2023 13:20
La Bibbia per i fanciulli in lingua turca
14/12/2004
Steve Ray, la riscossa cattolica contro le sette in India
02/02/2010
Vicario d’Anatolia: la tradizione siriaca ‘terzo polmone’ della cristianità
27/10/2022 10:43


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”