08/03/2006, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

La Chiesa indiana condanna le bombe a Varanasi

di Nirmala Carvalho

Portavoce della Conferenza episcopale: "Ignobile" crimine contro l'umanità, il governo persegua i responsabili e garantisca il ripristino della legge e della pace.

Mumbai (AsiaNews) – "Un ignobile crimine contro l'umanità". Così i vescovi indiani definiscono e condannano gli attentati di ieri sera a Varanasi, la città sacra agli indù nello Stato settentrionale dell'Uttar Pradesh. In un'intervista ad AsiaNews p. Babu Joseph, portavoce e direttore del servizio Comunicazione della Conferenza episcopale indiana (Cbci), dichiara: "La Cbci condanna le bombe a Varanasi che hanno ucciso e ferito persone innocenti, radunatesi nel tempio Sankat Mochan". "Preghiamo – continua – per le vittime e offriamo le nostre condoglianze di cuore a coloro che hanno perso i loro cari nel più ignobile crimine contro l'umanità".

Il portavoce della Cbci lancia un appello alle autorità: "Adottare severe misure contro chi ha commesso questa sanguinosa violenza per interessi di parte, in modo che siano ripristinate legge e ordine al più presto e venga mantenuta un'atmosfera di pace e sicurezza". Le tre bombe, epsolse nel tempio e alla stazione ferroviaria della città, hanno ucciso 23 persone. Per gli attentati ancora nessuna rivendicazione.

"Rifiutiamo ogni forma di violenza per risolvere conflitti - aggiunge p. Babu - anche se motivati da giuste cause". "La violenza ha l'unico effetto di indebolire il delicato equilibrio tra le comunità della nostra società, in particolare nelle zone più sensibili del Paese". E conclude: "Nessuno sforzo deve rimanere intentato al fine di arginare le tendenze alla divisione e alla violenza, e affinché la popolazione possa vivere senza paura e incertezza".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Leader cristiani: Uniti per combattere le bombe di Varanasi, "germe di odio"
09/03/2006
Parroco di Varanasi: "Le bombe vogliono distruggere la convivenza interreligiosa"
08/03/2006
Thailandia, ancora bombe della guerriglia separatista musulmana
23/03/2009
Varanasi, fatwa contro chi attacca i luoghi santi "di ogni religione"
15/03/2006
Vescovi indiani pregano per le vittime di Delhi e condannano le violenze
31/10/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”