20/09/2005, 00.00
COREA DEL SUD – COREA DEL NORD
Invia ad un amico

La gente del Sud applaude al disarmo nucleare nord-coreano

di Theresa Kim Hwa-young

Seoul (AsiaNews) - Gli abitanti della Corea del Sud hanno accolto in maniera positiva la notizia dell'accordo sullo smantellamento dei reattori nucleari nord-coreani nonostante rimangano ancora dei punti controversi.

Roh Moo-hyun, presidente della Corea del Sud, ha detto oggi in una riunione di governo che Seoul cercherà di mediare la disputa. "La Corea del Sud – ha dichiarato Roh - ha un ruolo particolare per risolvere i contrasti fra Stati Uniti e Corea del Nord mentre queste 2 parti sono impegnate in un tiro alla fune".

Chung Dong-young, ministro sud-coreano dell'Unificazione, dice: ""Vi sono alcune lacune nell'accordo di Pechino ma in complesso l'accordo è considerevole. Ora bisogna lavorare su un programma dettagliato di smantellamento".

Secondo l'accordo firmato ieri a Pechino dai partecipanti dei "colloqui a 6" sul nucleare (Cina, Russia, Stati Uniti, Giappone e le 2 Coree) prima dell'invio di beni e servizi da parte degli Stati membri Pyongyang deve assicurare la totale denuclearizzazione. Esponenti del regime comunista hanno però dichiarato oggi che non permetteranno ispezioni internazionali sullo smantellamento delle armi atomiche prima di aver ottenuto un reattore ad acqua leggera per produrre elettricità. Il ministro nord-coreano degli Esteri ha infatti chiesto a Washington di provvedere all'istallazione del reattore "nel più breve tempo possibile per riconoscere il diritto del Paese ad avere una fonte propria di energia nucleare per scopi pacifici".

Washington si è opposta ed ha dichiarato che gli Stati Uniti provvederanno alla costruzione del reattore solo dopo la fine del disarmo.

Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Corea del Nord, ripresa la costruzione di 2 reattori nucleari
01/07/2005
La Corea del Nord abbandona il programma nucleare
19/09/2005
Storico vertice tra le due Coree a fine agosto
08/08/2007
Pyongyang torna al tavolo del disarmo ma detta le sue condizioni
02/11/2006
Seoul "pronta ad allontanarsi" dalla politica Usa sulla Corea del Nord
12/05/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”