18/02/2005, 00.00
indonesia - cina
Invia ad un amico

La fame della Cina per il legno pregiato spoglia le foreste indonesiane

Jakarta (AsiaNews/Agencies) – Cresce il commercio illegale di legname pregiato dalla provincia indonesiana di Papua verso la Cina per soddisfare la crescente richiesta di legni di lusso a Pechino. Lo denuncia un rapporto congiunto di un'agenzia ambientalista americana e del gruppo indonesiano Telapak.

La rete del contrabbando sfrutta la compiacenza della polizia e dei militari che spesso – denuncia il rapporto – prendono tangenti per permettere alle navi di attraversare le acque indonesianecon il prezioso carico . Agenti e soldati inoltre stringono alleanze con le comunità locali per tagliare gli alberi e sorvegliare i tronchi.

"La gente di Papua viene pagata una miseria per gli alberi prelevati nella loro terra" afferma Yayat Afianto, attivista di Telapak. "Invece i venditori a Jakarta, Singapore o Hong Kong fanno profitti enormi". Ogni mese 300 mila metri cubi di legno di alta qualità vengono razziati dalla provincia; ogni settimana una nave carica di legname pregiato proveniente da Papua arriva nel porto di Zhang Jia Gang, nei pressi di Shangai. Il legname – apprezzato per la sua durezza e resistenza – è molto usato per fare pavimenti in parquet e per le pareti esterne delle case. Il suo costo si aggira sui 600 dollari al metro cubo.

Il commercio illegale fra Indonesia e Cina - afferma Julian Newman, ambientalista americano - viola "l'accordo firmato tra i due paesi 2 anni fa per la lotta contro il contrabbando di legname". "Quei patti non sono stati seguiti da gesti concreti, ma ora essi offrono una possibilità di azione e di denuncia".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Indonesia, Susilo dichiara guerra al contrabbando di legname pregiato
01/03/2005
Vientiane: guerra ai contrabbandieri di legname, ma la corruzione dilaga
01/10/2016 11:05
L'Italia continua a importare il legno dal Myanmar, nonostante le sanzioni
27/11/2021 08:00
Vescovi filippini: il 2020, Anno del Dialogo su ‘La fraternità umana’
13/11/2019 10:44
Chiese d’Asia rinnovano l'impegno per le popolazioni indigene
28/07/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”