12/01/2012, 00.00
COREA DEL NORD
Invia ad un amico

La salma di Kim Jong-il imbalsamata ed esposta nel mausoleo di Pyongyang

I resti del "caro leader" riceveranno gli stessi onori tributati a suo padre, Kim Il-sung, fondatore della dinastia al potere in Corea del Nord. Il Comitato centrale del partito comunista ha deciso una lista di altre forme di venerazione e rispetto. La data di nascita di Kim Jong Il diventerà il “Giorno della stella splendente”, statue e torri per la sua “immortalità” saranno erette in tutto il Paese.
Pyongyang (AsiaNews/Agenzie) – Il corpo del “caro leader” Kim Jong Il sarà imbalsamato ed esposto alla venerazione del popolo nel mausoleo di Kumsusan a Pyongyang, che già ospita il corpo di suo padre e fondatore della dinastia, Kim Il-sung. Il “leader eterno” Kim Jong-il riceverà dunque gli stessi onori attribuiti al “presidente eterno”. Il 16 febbraio giorno natale di Kim Jong Il, diventerà nel calendario nordcoreano il “Giorno della stella splendente” (Gwangmyungsung Day). Ma gli onori non si limiteranno a queste misure. Secondo l’agenzia ufficiale Kcna,la Corea del Nord ha anche intenzione di realizzare una grande statua di Kim Jong-il, oltre a erigere torri ''in suo onore'' in tutto il Paese.

Kim Jong-il è morto il 17 dicembre scorso per un attacco cardiaco. La decisione di tributare al leader scomparso onori particolari è stata presa dal Comitato centrale del partito dei lavoratori. “Il grande leader compagno Kim Jong-il sarà esposto in via permanente al Kumsusan Memorial Palace” è scritto in un rapporto speciale dell’Ufficio politico Comitato centrale. La statua sarà eretta “in segno di rispetto”. E invece il 16 febbraio sarà celebrato come “la più grande festa di buon auspicio della nazione”. La memoria del “leader eterno” sarà tenuta viva da ritratti ''del grande leader compagno Kim Jong-il con il sorriso sul suo volto e torri per la sua immortalità saranno realizzati in tutto il paese''. L’obiettivo è quello di “glorificare la sua sacra vita rivoluzionaria e per rimarcare le sue gesta rivoluzionarie per sempre”.

La decisione di imbalsamare il corpo del “caro leader” e di esporlo al mausoleo di Kumsusan era attesa dagli analisti di cose coreane, così come la costruzione di una grande statua. Invece è stata una parziale sorpresa per gli esperti di uno dei regimi più repressivi e chiusi della storia l’attribuzione di un nuovo nome al giorno natale nel calendario nazionale. Anche se in realtà nel 1997, dopo tre giorni di lutto, la data di nascita di Kim Il-sung è stata rinominata come “Giorno del sole”. Nel 1998 e nel 2009 la Corea del Nord ha lanciato due satelliti, il cui nome “Gwangmyungsung No.1” e “Gwangmyungsung No.2” contiene la radice “gwangmyung”, “futuro brillante” o “raggio di speranza”, ed è utilizzata anche per la nuova denominazione del giorno natale del leader scomparso di recente.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cristiano condannato a morte, politici Usa scrivono all’Onu
14/07/2007
Kim Jong-un sarebbe in coma: la sorella alla guida del Paese
24/08/2020 08:59
Il Dna di un figlio di Kim Jong-nam conferma l’identità dell’uomo assassinato
16/03/2017 08:41
Kim Jong-nam: una 'morte dolorosa in 20 minuti'
27/02/2017 08:58
Kim Jong-nam ucciso da un potente gas nervino
24/02/2017 08:40


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”