30/03/2017, 13.14
INDONESIA - FRANCIA
Invia ad un amico

La visita di Francois Hollande a Jakarta

L’ultima visita del presidente francese in Indonesia risale al 1986. L’obiettivo dell’incontro era discutere gli accordi bilaterali fra le due nazioni in materia di difesa, sviluppo sostenibile delle città, ricerca scientifica, tecnologie d’informazione, turismo e attività marittime.

Jakarta (AsiaNews) – Il presidente francese François Hollande si è recato in visita per due giorni presso la capitale indonesiana. Ieri ha incontrato il presidente Joko Widodo. Il motivo della visita del presidente – la prima dal 1986 – era firmare alcuni accordi di partenariato fra i due Stati nell’ambito della difesa, dello sviluppo sostenibile delle città, della ricerca scientifica, delle tecnologie d’informazione, del turismo e sulle attività marittime.

Un comunicato stampa del ministero degli Esteri indonesiano ha confermato che i motivi della visita di Hollande comprendevano il rafforzamento dei rapporti di collaborazione sull’economia creativa e le questioni legate alle attività marittime.

Nel 2016, il commercio fra le due nazioni è era di almeno 1,86 miliardi di euro. Dopo la visita di Hollande, gli accordi commerciali esistenti insieme ai nuovi progetti di investimento, prevedono di raggiungere quest’anno il valore di 2,32 miliardi di euro.

Nella sua visita, il presidente francese è stato accompagnato dal ministro della Difesa Jean-Yves Le Drian, dal segretario di Stato per l’industria e l’artigianato Christophe Sirugue, altri 40 businessmen e l’attrice Catherine Deneuve. La presenza dell’attrice, per la seconda volta in Indonesia, ha permesso di mettere per iscritto una collaborazione bilaterale anche nel campo cinematografico e nell’industria della moda. 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Si schianta jet privato a Mosca, muore il capo della Total
21/10/2014
È morto mons. Yves Ramousse, il vescovo francese cacciato dai Khmer Rossi
27/02/2021 11:30
Le Drian rilancia la ‘missione impossibile’ per la presidenza libanese
13/07/2023 12:03
Jakarta, approvata la legge che vieta i gruppi islamisti radicali
12/07/2017 11:13
Jakarta: revocato il divieto all'export dell'olio di palma
23/05/2022 11:46


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”