02/09/2010, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Latte alla melamina: primaria ditta cinese accusata di averlo “riciclato”

Nel 2008 furono sequestrate e avviate alla distruzione centinaia di tonnellate di latte in polvere contenente melamina. Ora un giornale accusa una delle ditte coinvolte di avere riciclato il prodotto tossico. La ditta smentisce. Il silenzio delle autorità.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – La Yashily, primaria ditta casearia cinese, ha “riciclato” il latte in polvere avvelenato con la melamina, impacchettandolo in nuove confezioni e rimettendolo sul mercato, anziché distruggerlo. La grave accusa è stata fatta ieri dal settimanale cinese Legal Weekly, affiliato del Legal Daily.

Nel settembre 2008 esplose in Cina lo scandalo del latte alla melamina: il latte il polvere per neonati di 22 grandi ditte casearie conteneva questa sostanza chimica, utilizzata per fare prodotti plastici ma velenosa per l’uomo. La molecola della melamina è simile a quella della proteina e, aggiunta agli alimenti, li fa  sembrare ricchi di nutrimento. Ma il suo uso sistematico causò la morte di almeno 6 neonati e malattie e calcoli renali a oltre 300mila. Fu ordinata la distruzione del latte adulterato.

Secondo testimoni oculari la Yashily non lo ha distrutto ma nel febbraio 2009 lo ha portato in un villaggio della contea Ying (Shanxi) e lo ha ammassato in depositi.

Poi – racconta il proprietario di uno di questi depositi, dove erano custodite oltre 30 tonnellate di latte in polvere – “la Yashily ha mandato parecchi lavoratori, con nuove confezioni ed etichette. Hanno lavorato l’intera giornata e hanno reimpachettato tutto prima di andare via… Hanno portato via le vecchie confezioni e hanno bruciato tutte le vecchie etichette”.

Altre persone, indicate come ex operai della ditta, hanno confermato di avere riciclato il prodotto inviato alla distruzione e che la compagnia utilizzava latte povero di nutrimento. Si parla pure di fotografie e filmati che lo confermerebbero.

Già nel 2009 era apparsa sui media notizia che un’ispezione aveva trovato “12.727 tonnellate di latte in polvere [della Yashily] al di sotto degli standard, diviso in 11 lotti e riciclato. Sono state prodotte più di 765 tonnellate di latte in polvere, di cui 600,82 tonnellate sono state vendute. 21 tonnellate sono state riciclate e 143,8 sono in deposito”.

Ieri la Yashilyha smentito la notizia definendola “di fantasia”. Ha detto di avere già fatto denuncia alla polizia e ha preannunciato azioni legali contro chi l’ha diffamata.

Invece tacciono per ora le autorità statali di controllo, che più volte hanno assicurato tolleranza zero contro le adulterazioni.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Dopo gli scandali alla melamina, chiuse il 45% delle aziende cinesi del latte
04/04/2011
Zhao Lianhai, eroe suo malgrado, per difendere i bambini avvelenati col latte alla melamina
12/11/2010
Genitori delle vittime per il latte alla melamina: arrestate anche noi
11/11/2010
Le autorità sapevano delle uova alla melamina, ma hanno ordinato di “tacere”
30/10/2008
Melamina nel 12% del latte cinese controllato
02/10/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”