27/12/2011, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Latte cancerogeno, ancora pericoli per gli alimenti cinesi

Dopo la melamina, che ha causato diverse vittime negli scorsi anni, il colosso Mengniu ammette la presenza di aflatossina nei suoi prodotti: altamente cancerogena, nasce da funghi o muffe. Il governo centrale chiede più controlli, ma in nome del profitto le aziende li ignorano.
Pechino (AsiaNews) – L’industria casearia cinese Mengniu ha ammesso la presenza nei propri prodotti di un livello eccessivo e mortale di aflatossina, una delle sostanze più cancerogeni esistenti al mondo. Il colosso alimentare ha distrutto un lotto di confezioni di latte in cui è stato rilevato un livello eccessivo di questo agente, ma l’ammissione ha riportato il panico fra i consumatori.

La società ha sottolineato in un comunicato che il problema era stato scoperto prima che il latte contaminato arrivasse nei negozi. “Mengniu desidera scusarsi con i consumatori - si legge nella nota pubblicata sul sito dell'azienda, la più grande del settore dei latticini in Cina – e trarremo una lezione da questo incidente. Lavoreremo duramente per rispettare in futuro tutti gli standard di sicurezza nazionali e aziendali”.

L’aflatossina è una sostanza prodotta da funghi o muffe, altamente tossica e cancerogena. Se è presente in alimenti a base di latte vuol dire che le condizioni igieniche di produzione sono ai livelli più bassi della scala internazionale. Il governo centrale ha chiesto più volte ai produttori di adeguare la produzione a standard più elevati, ma in nome del profitto sono stati ignorati.

Le aziende del settore alimentare cinesi sono state colpite infatti negli anni scorsi da diversi scandali riguardanti la sicurezza dei prodotti. Nel 2008 almeno sei bambini morirono e 300mila si ammalarono dopo aver consumato latte in polvere contaminato con melamina, sostanza chimica aggiunta illegalmente nei latticini per mantenerne artificialmente alto il contenuto proteico. Poi sono stati scoperti dentifrici all’antigelo, soia cancerogena e molti altri prodotti tossici.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Anche il Nepal mette al bando latte e prodotti caseari cinesi
20/10/2008
Xian, morto dopo il pestaggio l’eroe che denunciò il latte avvelenato
23/11/2012
Parla del figlio morto con il latte alla melamina: un anno di lavori forzati
07/07/2010
Bambini e famiglie, prime vittime dell'industria del latte in polvere
03/07/2013
Cina, bacchette "hi-tech" per capire se il cibo è avvelenato
04/09/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”