25/06/2007, 00.00
IRAQ
Invia ad un amico

Leader curdo: La condanna a Alì il Chimico per "genocidio" rischia di oscurare i complici

È il commento di Saywan Barzani alla sentenza capitale comminata ieri al cugino di Saddam per il ruolo svolto nella campagna “Anfal”. È la seconda volta che un tribunale riconosce come genocidio l’uccisione di 182mila curdi negli anni ’80 in Iraq. Ma “impiccando i responsabili si continuano a celare i Paesi complici del regime”.

Parigi (AsiaNews) – “Soddisfazione per il riconoscimento del genocidio curdo” da un tribunale iracheno e allo stesso tempo preoccupazione per il “mancato chiarimento dei complici internazionali” sono le reazioni di Saywan Barzani - rappresentante curdo in Europa - alla sentenza capitale per Alì Hassan Al-Majid, meglio noto come “Alì il Chimico”. Commenti contrastanti arrivano anche dalla comunità curda in Iraq dove alcuni invocano la pronta esecuzione in piazza e altri temono un acuirsi delle divisioni interne.

Ieri il Tribunale speciale iracheno ha condannato il famigerato cugino di Saddam Hussein a morte per impiccagione, riconoscendolo colpevole di genocidio, crimini di guerra e contro l'umanità per il ruolo svolto nella brutale 'campagna Anfal',  che massacrò 182mila curdi con armi chimiche tra il 1986 e 1989. Stessa pena quella comminata all'ex ministro della Difesa, Sultan Hachim al-Tai, e Hussein Rachid al-Tikriti, ex vicedirettore delle operazioni militari in Iraq. Gli avvocati della difesa hanno annunciato che presenteranno appello.

Saywan Barzani - nipote del presidente del Kurdistan, Massoud Barzani – vede nella sentenza “un importante riconoscimento per il popolo curdo e il mondo”. È la seconda volta che un tribunale afferma l’esistenza del “genocidio curdo”; lo aveva fatto a dicembre 2005 un tribunale de L’Aja  che definì  “genocidio” l’uccisione di migliaia di curdi in Iraq negli anni ’80. “Speriamo che questo nuovo riconoscimento – dichiara ad AsiaNews – porti il governo di Baghdad e la comunità internazionale ad impegnarsi per aiutare le vittime di quelle violenze, che ancora vivono in campi profughi nel nord”. Allo stesso tempo Barzani, però, tiene a ricordare che: “All’interno del Paese vi sono 223 persone che nel giro di 2 o 3 anni saranno giudicate per lo stesso reato, ma vi sono anche diverse nazioni responsabili di aver sostenuto politicamente, finanziariamente e con forniture di armi il regime del raìs e continuando ad impiccare gli imputati di questo processi, tutti complici non verranno fuori”.

Anche Mahmud Othman, un deputato del governo del Kurdistan, sottolinea che “durante le udienze non è mai stato menzionato chi ha aiutato Saddam a fabbricare armi chimiche, quali Paesi e quali società lo hanno facilitato e sostenuto”.

Non mancano reazioni entusiastiche. Numerosi curdi, che hanno perso familiari e amici nella campagna di Anfal propongono addirittura di eseguire la condanna in una delle città simbolo del genocidio, come ad esempio Halabja.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Nuovo processo contro Alì il Chimico
22/08/2007
Al via il secondo processo a Saddam, che rifiuta di nuovo l'autorità del tribunale
21/08/2006
Iraq, prorogata la presentazione delle liste elettorali
10/12/2004
Il giudice curdo, che non teme Saddam
20/10/2005
Phnom Penh: confermato l'ergastolo all'ultimo leader vivente dei Khmer rossi
22/09/2022 12:18


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”