23/08/2013, 00.00
BANGLADESH
Invia ad un amico

Leader di tutte le religioni: Dialogo e collaborazione per salvare il Bangladesh

di Sumon Corraya
A Dhaka musulmani, indù, buddisti e cristiani hanno partecipato a un seminario interreligioso, per discutere sull’attuale situazione del Paese. Professoressa cristiana: “Il Bangladesh deve emergere come Paese islamico moderato, in cui tutte le minoranze possono convivere in pace e armonia”.

Dhaka (AsiaNews) - Per uscire dallo stallo politico e dalla crisi sociale che attraversa il Bangladesh, c'è bisogno di unità, collaborazione e dialogo da parte di tutte le religioni. È quanto emerso da un seminario interreligioso, tenuto ieri sera al Brac center di Dhaka. Leader musulmani, indù, buddisti e cristiani si sono confrontati dinanzi a una platea di circa 100 persone. A organizzare l'incontro è stato l'Inter-Faith Dialogue Forum (Ifdf) con il sostegno di Dan W. Mozena, ambasciatore degli Stati Uniti in Bangladesh.

Il seminario si è concentrato sulle cose in comune tra le diverse religioni, avendo come obiettivo pace e unità. Mabel Gomes, una professoressa cattolica, ha spiegato: "Oggi siamo a un punto di svolta, in cui l'immagine del Bangladesh potrebbe emergere come Paese islamico moderato, dove le minoranze religiose ed etniche vivono in armonia. Vogliamo sostenere e portare avanti il patrimonio tradizionale del Bangladesh, fatto di diverse identità etniche e religiose che vivono e lavorano insieme, l'uno affianco all'altro, in pace e armonia nei secoli".

L'imam Syed Zulfiquar Zahoor ha precisato che "l'islam è una religione di pace. Il vero musulmano non può attaccare qualcuno perché di un'altra religione", anche perché facendolo "non avrà la benedizione di Allah". 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Musulmani, buddisti e indù: abbiamo bisogno della voce di verità del Papa
18/04/2009
Leader indù e buddisti: papa Francesco, messaggero di pace e amore in Bangladesh
30/11/2017 11:05
Convertirsi a Cristo in Bangladesh: matrimoni, insoddisfazione sociale e ricerca di Dio
30/03/2012
Elezioni in Bangladesh: scioperi e violenze spingono cristiani e indù a non votare
04/01/2014
Una ‘tavola rotonda’ con musulmani, indù e buddisti: semi di pace nella diocesi di Sylhet
30/06/2018 08:47


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”