14/05/2008, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Lega cattolica “adotta” oltre 2mila seminaristi, per il bene della Chiesa

di Santosh Digal
La Lega delle donne cattoliche ha deciso di sostenere economicamente e spiritualmente 2.200 giovani seminaristi, per aiutare le vocazioni e rendere più salda la presenza della Chiesa nel Paese. Il plauso della Conferenza episcopale e del governo.
Manila (AsiaNews) – La Lega filippina delle donne cattoliche ha deciso di “adottare” 2.200 seminaristi, perché “i sacerdoti sono fondamentali per la vita della Chiesa, che si perfeziona nella celebrazione dell’Eucarestia”. Lo ha deciso la dirigenza della Lega, riunita nei giorni scorsi a Manila per l’assemblea plenaria del gruppo.
 
Josephine S. Gaviola, presidente del gruppo, conferma ad AsiaNews: “Abbiamo bisogno di nuovi sacerdoti, perché sono essenziali nella vita della Chiesa. Per questo, abbiamo deciso di adottarne 2.200, sia dal punto di vista economico che dal punto di vista spirituale. Se non aiutiamo i seminaristi nel corso della loro formazione, chi si curerà di noi?”.
 
La Lega è composta da oltre 250mila membri, sparsi per tutto il Paese. Parlando nel corso dell’assemblea, il presidente della Conferenza episcopale filippina, mons. Angel N. Lagdameo, ha detto: “Continuate a compiere con fiducia ed amore la vostra missione per la Chiesa filippina. Siate ispirate dalle sfide del Vangelo!”.
 
Anche il governo ha apprezzato l’iniziativa. In un messaggio al gruppo, il presidente filippino Gloria Macapagal Arroyo ha scritto: “Apprezzo non soltanto il vostro sforzo nel promuovere la pace e la giustizia nella nostra società, ma anche la missione di aiuto al gregge cattolico, indispensabile per i poveri e gli emarginati”.
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Filippine, attacco contro la pagina pro-life del sito della Conferenza episcopale
22/07/2011
Vescovi e cattolici filippini: no alla legge “pro – aborto”
11/11/2009
Filippine, la Chiesa cattolica scende in campo contro la corruzione
06/10/2008
Vescovi filippini “soddisfatti” per il blocco all'accordo con il Fronte islamico Moro
07/08/2008
Manila: pellegrinaggio “virtuale” alle 7 chiese, per meditare sulle sofferenze di Cristo
31/03/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”