03/04/2013, 00.00
TIBET – CINA
Invia ad un amico

Libero dopo 17 anni un monaco che chiedeva libertà per il Tibet

Le autorità comuniste hanno rilasciato con un anno di anticipo Jigme Gyatso, 52 anni, arrestato nel 1996 per “attività controrivoluzionarie”. La sua salute peggiora dopo i diversi e brutali pestaggi subiti in carcere per mano degli agenti di sicurezza.

Lhasa (AsiaNews) - In un raro gesto di disgelo, le autorità cinesi hanno liberato dopo 17 anni di carcere un monaco e attivista tibetano che si era battuto per l'indipendenza del Tibet e il ritorno del Dalai Lama, in carcere per "attività controrivoluzionarie" e "minacce allo Stato socialista". La liberazione è confermata da diverse fonti tibetane raccolte da Radio Free Asia: Jigme Gyatso, 52 anni, è tornato nella sua casa di Sangchu (nella provincia del Gansu) dopo essere stato liberato dalla famigerata prigione di Chushul, nei pressi di Lhasa.

L'uomo era stato condannato nel 1996 a 15 anni di carcere. La sua colpa principale era quella di aver fondato l'Associazione per il movimento libero tibetano (o Gruppo per l'indipendenza tibetana e la verità), organizzazione para-legale che chiedeva autonomia culturale e religiosa per la regione.

Nel 2004, dopo 8 anni di reclusione, è stato condannato ad altri 3 anni di detenzione per aver urlato in carcere "Lunga vita al Dalai Lama". Il rilascio di Jigme era previsto per il marzo del 2014, ma le sue condizioni di salute sono molto peggiorate e hanno imposto una scarcerazione più rapida. L'uomo, subito dopo il suo arresto, è stato picchiato duramente tanto da impedirgli ora di camminare bene ed è stato più volte ricoverato in ospedale.

Nel maggio del 1998 Jigme Gyatso ha fatto parte del gruppo di prigionieri che aveva urlato slogan per la libertà del Tibet durante la visita di una delegazione dell'Unione Europea nel carcere di Drapchi, dove era ristretto. Subito dopo la fine della visita ufficiale, gli agenti della pubblica sicurezza si sono lanciati sul gruppo per punirli: nove di loro morirono in seguito alle percosse.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Congresso Usa: sanzioni a Pechino se interferisce nella successione del Dalai Lama
22/12/2020 08:37
Pechino vieta festa del Buddha a studenti e funzionari tibetani
27/05/2020 11:23
Tibet, il mondo chiede la liberazione del Panchen Lama
29/04/2020 10:55
Festeggiato il 32° compleanno del Panchen Lama, ostaggio di Pechino
07/05/2021 15:19
Pechino prosegue arresti e condanne, i tibetani cercano nuovi modi di lotta
05/11/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”