16/12/2009, 00.00
TAIWAN
Invia ad un amico

L'ultimo regalo di Natale del card. Shan ai bambini di Taiwan

di Annie Lam
Volume autobiografico del vescovo emerito di Kaohsiung, malato di cancro. Si intitola “Seminare per chi ama: storia di Shan Kuo-hsi”. Il ricavato della vendita verrà destinato alla costruzione di un orfanotrofio dedicato alla cura dei bambini delle popolazioni indigene delle contee di Kaohsiung e Pingtung.
Taipei (AsiaNews) – Il card. Paul Shan Kuo-hsi (foto), vescovo emerito di Kaohsiung, ha pubblicato il 14 dicembre una “versione per l’infanzia” della sua autobiografia per condividere con tutti i bambini la sua perseveranza nel combattere il cancro ed il suo amore per la vita.
 
Intitolato “Seminare per chi ama: storia di Shan Kuo-hsi”, il nuovo libro è stato lanciato a Kaohsiung ed è dedicato a tutti i bambini come “ultimo regalo di Natale” del cardinale.
 
I fondi raccolti con la vendita del libro saranno devoluti ad un fondo per l’educazione dei bambini orfani e bisognosi che vivono nelle zone montuose nella regione meridionale di Taiwan.
 
Leo Hsiao, segretario del porporato, spiega ad AsiaNews:“Il card. Shan desidera costruire un orfanotrofio all’interno del complesso del Catholics’ Mount Beatitude di Kaohsiung, i cui i lavori sono già in corso, dedicato alla formazione ed alla cura dei bambini orfani delle popolazioni indigene delle contee di Kaohsiung e Pingtung”.
 
“Il cardinale Shan sta bene. Affronta ogni giorno come il suo ultimo giorno e sta lavorando con forza per diffondere la Buona novella e la gioia di vivere” aggiunge Hsiao.
 
Il libro è stato stampato in 30mila copie e verrà distribuito a Taiwan prima di Natale al prezzo di 180 dollari taiwanesi, circa 4 euro.
 
“Il cardinale  - dice Hsiao - spera che il libro possa essere un regalo di Natale per tutti i bambini del Paese a testimonianza della sua gioia e del suo gusto per la vita”. Il volume è semplice nel linguaggio e contiene alcune foto ed illustrazioni.
 
Il libro è basato sull’autobiografia del cardinale. Come spiegato dalla Chou Ta-kuan Foundation, che ha sostenuto i costi di stampa del volume ed in precedenza premiato il cardinale per la sua testimonianza di amore alla vita, il prelato ha selezionato alcuni suoi articoli e interventi, poi editati da alcuni scrittori.
 
Il libro è costituito da 10 capitoli in cui il card. Shan racconta la sua vita di ragazzo, la sua educazione, e poi la sua vita da sacerdote e da primo cardinale di Taiwan.
 
In una sua lettera a tutti i bambini, contenuta nel volume, il card. Shan scrive: “Nel giardino ogni persona è unica. Ogni persona è preziosa. La vita di ogni persona è un giardino”. “ Se Gesù, Buddha o altri non piantano i semi di bontà, pace e amore, non c’è armonia e pace nel giardino della vita”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Kaohsiung: cacciato sindaco, alleato si suicida
08/06/2020 14:53
E' morto il card. Paul Shan, grande evangelizzatore e costruttore di unità per la Chiesa in Cina
22/08/2012
Chiayi, la settima Giornata della gioventù e l'eredità del card. Shan
30/08/2012
Papa: cordoglio per la scomparsa del card. Paul Shan Kuo-hsi
23/08/2012
Card. Shan: cattolici liberi di scegliere fra DPP e KMT
01/03/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”