04/11/2008, 00.00
VATICANO-ISLAM
Invia ad un amico

L’amore di Dio al centro del primo seminario tra Vaticano e studiosi islamici

L’incontro ha la sua origine nella “Lettera dei 138”. All’esame i fondamenti teologici e spirituali dei quali parlava il documento dei musulmani, ma anche dignità della persona e mutuo rispetto, cari al mondo cristiano.
Città del Vaticano (AsiaNews) – Ha per tema “Amore di Dio, amore del prossimo” il primo seminario organizzato dal Forum cattolico-musulmano (Catholic-Muslim Forum), che comincia oggi e prosegue fino al 6 novembre.
 
L’incontro è organizzato dal Pontificio consiglio per il dialogo interreligioso e da esponenti musulmani a seguito della Lettera aperta indirizzata il 13 ottobre 2007 a Benedetto XVI e ad altri capi di Chiese e Comunità ecclesiali da 138 personalità musulmane e della risposta data il 19 novembre 2007, a nome del Papa, dal cardinale Segretario di Stato.
 
Il Seminario – al quale partecipano per ciascuna parte, 29 persone tra esperti, autorità religiose e consiglieri - sarà sviluppato secondo due linee di approfondimento: il primo giorno sarà dedicato ai "fondamenti teologici e spirituali" – che corrispondono alle linee dfi fondo della lettera dei 138 -  mentre il secondo giorno sarà centrato su "dignità della persona umana e mutuo rispetto", che rappresenta una preoccupazione maggiormente sentita da parte cattolica. Su ciascuno di questi due sotto-temi sarà presentata una relazione da parte cattolica ed una da parte musulmana, che saranno di base per i successivi dibattiti.
 
Per il terzo giorno è prevista al mattino una udienza papale ai partecipanti al Seminario. Nel pomeriggio, alla Pontificia università gregoriana, avrà luogo una sessione pubblica durante la quale sarà resa nota la Dichiarazione comune approvata al termine delle sessioni.
 
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Esperto islamico: no alle strumentalizzazioni politiche della moschea di Ayodhya
07/12/2009
Papa: Costruire l’armonia fra cristiani e musulmani fino alla libertà religiosa
06/11/2008
Musulmani convertiti al cristianesimo chiedono libertà religiosa agli esperti radunati in Vaticano
05/11/2008
Cristiani e musulmani: riprende il dialogo grazie al Papa
03/11/2008
Prove di dialogo tra la Chiesa e i 138 studiosi islamici
04/03/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”