18/11/2013, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

L’ultimatum del Commonwealth allo Sri Lanka: Chiarite sui crimini di guerra

di Melani Manel Perera
L’incontro tra i capi di Stato che si è svolto a Colombo (15-17 novembre) è stata l’occasione per mettere alle strette il presidente Mahinda Rajapaksa. Se entro marzo 2014 non ci saranno segni di un’effettiva riconciliazione, il primo ministro inglese porterà il caso all’Onu.

Colombo (AsiaNews) - Chiarire una volta per tutte il ruolo del governo nei crimini compiuti durante la guerra civile in Sri Lanka, o la comunità internazionale prenderà provvedimenti. È l'ultimatum lanciato dai leader del Commonwealth al termine dell'incontro concluso ieri a Colombo. Sulla carta, i rappresentanti dei Paesi presenti hanno firmato un accordo congiunto su questioni come povertà e sviluppo. Nella pratica però, il Commonwealth Heads of Government Meeting (Chogm) si è trasformato in un dibattito sulle violazioni dei diritti umani commesse dal presidente Mahinda Rajapaksa e dal suo esecutivo.

Il più esplicito è stato David Cameron, primo ministro britannico, che ha dato a Rajapaksa una scadenza ben precisa - marzo 2014 - entro la quale mostrare i progressi della riconciliazione postbellica. Oltre quella data, ha specificato il premier inglese, il Regno Unito porterà nuovamente la questione all'attenzione dell'Onu.

Rajapaksa ha risposto a tono alle accuse mosse contro il suo governo, in particolare quelle secondo cui le forze armate hanno ucciso più di 40mila civili nel 2009, alla fine del trentennale conflitto etnico. "Non potete dirmi - ha dichiarato il presidente dello Sri Lanka - di fare qualcosa domani, tra una settimana o fra tre mesi. È molto ingiusto. Abbiamo un sistema legale e una Costituzione. Un processo [di riabilitazione] è già partito. Ci vorrà del tempo". 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Gotabhaya Rajapaksa: Da presidente fermerò le indagini sui crimini di guerra
16/10/2019 12:00
Desmond Tutu: No al meeting del Commonwealth, per fermare le violazioni dello Sri Lanka
08/11/2013
Dal Canada sanzioni contro i fratelli Rajapaksa per i crimini della guerra civile
17/01/2023 13:01
Sirisena nomina capo dell’esercito il gen. Silva, accusato di crimini di guerra
20/08/2019 11:28
Onu: in Yemen, tutte le parti del conflitto hanno commesso crimini internazionali
29/08/2018 09:03


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”