01/09/2007, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Madre Teresa, “l’assenza di Dio” e la missione per chi vive nel buio senza amore

Sarà disponibile dal 4 settembre il primo libro del Centro Madre Teresa, Vieni, sii la mia luce. Il testo presenta gli anni di “oscurità” incessante della Beata, in cui si è sentita rifiutata da Dio ma determinata ad “amarlo così come non è mai stato amato prima”, come la prova della sua identificazione con le sofferenze di Gesù in croce.
Roma (AsiaNews) – A 10 anni dalla morte della missionaria più famosa del mondo, il 4 settembre, sarà disponibile il primo libro del Centro Madre Teresa: il titolo (in inglese) è “Madre Teresa: vieni, sii la mia luce”. Questo testo di valore storico rivela aspetti fino ad ora sconosciuti della vita interiore di Madre Teresa, grazie alla pubblicazione della corrispondenza fra la Beata ed i suoi direttori spirituali e superiori nel corso di circa 60 anni.
 
La sua chiamata a fondare una nuova congregazione per servire i più poveri fra i poveri l’ha identificata vicina a Gesù sulla croce ed al povero che ha sempre aiutato; ha vissuto anni di “oscurità” incessante, in cui si è sentita rifiutata da Dio ma determinata ad “amarlo così come non è mai stato amato prima”. La sua fede ferma ed eroica, la sua fedeltà, il suo coraggio e la sua allegria anche attraverso questo doloroso e lungo percorso sottolineano l’incredibile grado di santità che ha raggiunto.
 
Vieni, sii la mia luce presenta l’ispirazione e “l’oscurità” di Madre Teresa nel contesto della mistica cattolico, come vissuto da san Giovanni della Croce o santa Teresa d’Avila. Il libro rivela come Madre Teresa possa essere messa a paragone con altri grandi mistici, vissuti prima di lei, come san Paolo della Croce e santa Giovanna di Chantal, entrambi immersi per più di 40 anni in una dolorosa apparente assenza di Dio. Anche san Giovanni Vianney, san Vincenzo de’ Paoli e santa Teresa di Lisieux hanno vissuto esperienze simili.
 
Un altro lato dell’esperienza di Madre Teresa che emerge in questo libro è la sua totale identificazione con i più poveri fra i poveri, che ella serviva. La Madre era giunta a capire che “l’oscurità” era “il lato spirituale del suo lavoro”. In questo modo, ella condivideva il loro senso di “essere non amati, non desiderati e non curati da nessuno”, cosa che lei descriveva come “la più grande povertà del mondo di oggi”.
 
Secondo alcuni, “l’oscurità” vissuta dalla Beata nel corso della sua vita è la prova che in realtà non avesse fede, fosse una sorta di benefattrice atea, ma anche una truffatrice. Il libro giustamente sottolinea invece la realtà, ovvero l’identificazione totale di Madre Teresa con le sofferenze di Cristo in croce.
 
La speranza, si legge nel comunicato stampa che presenta il testo, “è che questo libro possa essere una fonte di speranza e conforto, in special modo per coloro che stanno attraversando nella loro vita dei momenti oscuri; questo potrà ispirare in molti il desiderio di cercare la sua intercessione, e li guiderà a seguire l’eroico modo di vivere ed amare di Madre Teresa, innalzandosi al di sopra di sentimenti e percorsi, nella loro strada verso l’unione con Dio”.
 
L’editore del libro, p. Brian Kolodiejchuk, è il postulatore della causa di canonizzazione della Beata Teresa di Calcutta, ed il direttore del Centro Madre Teresa. Il Centro è un’organizzazione senza scopo di lucro, creata e diretta dalle Missionarie della carità, estensione dell’ufficio di postulazione di Madre Teresa. Il suo scopo è quello di promuovere una devozione genuina a Madre Teresa ed una conoscenza della sua vita, del suo lavoro, della sua spiritualità e del suo messaggio tramite la preparazione e la pubblicazione dei suoi scritti autentici, distribuzione di materiali devozionali (libri, pamphlet, medagliette e santini) ed il mantenimento di un sito ufficiale (www.motherteresa.org) . Il Centro è inoltre responsabile della salvaguardia delle sue parole e della sua immagine da ogni abuso ed uso scorretto.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Phnom Penh: i 25 anni del Pime in Cambogia
04/12/2015
In tutta l’India, poveri e ricchi ricordano Madre Teresa
05/09/2007
La tomba di Madre Teresa, un luogo di vita e di pace
04/09/2007
Suor Nirmala Joshi: l’eredità viva di Madre Teresa
04/09/2007
Benedetto XVI, Massimiliano Kolbe e Madre Teresa: i nove anni di AsiaNews
01/11/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”