15/11/2004, 00.00
cina
Invia ad un amico

Matrimoni in crisi nella Cina del boom

Aumenta il benessere e crescono i divorzi; sempre più donne chiedono la separazione e trovano conforto solo nella cura dei figli.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Solo il 50% delle coppie cinesi crede nel matrimonio, il 35% ha dei dubbi e il 10% rivela di non avere certezze sulla solidità del rapporto: lo rivela uno studio del Social Survey Institute tra un campione di 1150 coppie. Di esse il 10% – di cui i 2/3 sono uomini – afferma che la vita coniugale è "spaventosa", mentre più del 50% - la maggior parte donne – nutre dei dubbi sulla fedeltà del partner. La vita coniugale soddisfa più le donne degli uomini, ma le ragioni non sono da cercare nel rapporto col partner, quanto piuttosto nella cura e nell'educazione dei figli.

Lo studio evidenzia che sono le coppie con un livello di istruzione più elevato a dubitare della solidità e della durata del matrimonio: il 64% dei laureati afferma di non avere certezze sulla vita coniugale, mentre più del 50% delle coppie che credono "nell'amore eterno" sono analfabete o hanno una scarsa educazione.

Un caso esemplare è la provincia di Guandong, nella Cina meridionale: in dieci anni il numero delle donne divorziate è triplicato, passando da 43 mila nel 1990 a 131 mila nel 2000. Il dato va di pari passo con l'aumento del benessere e dell'istruzione nella popolazione femminile; nel decennio scorso il numero dei divorzi fra le donne laureate è aumentato del 74%, mentre fra le donne con una scarsa educazione è cresciuto solo di un quarto. Il dato dei divorzi in Cina è cresciuto del 13%, una cifra significativa ma inferiore agli Stati Uniti (50%) e al Canada (33%).

Secondo lo studio sono diversi i fattori che hanno determinato la crisi nella coppia: sproporzione nei redditi, nello status sociale e nell'educazione di base. Numerose inoltre le separazioni causate dalla lontananza: sempre più spesso, infatti, uno dei due coniugi vive in campagna, mentre il partner è emigrato in città.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Xi Jinping e Biden servono lo stesso potere economico
26/01/2021 14:05
Miliardario Adani simbolo del capitalismo clientelare indiano
10/02/2023 12:18
Attivisti pakistani: La legge contro i matrimoni infantili va approvata
27/05/2019 12:33
Papa a Cuba: “le famiglie non sono un problema”, sono un’opportunità da curare, proteggere, accompagnare
22/09/2015
Investimenti stranieri in Cina: + 51% nell'ultimo anno
16/11/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”