11/07/2007, 00.00
IRAQ
Invia ad un amico

Mezzaluna rossa: allarme profughi interni, ogni mese sono 100mila in più

L’agenzia umanitaria musulmana in Iraq avverte di una situazione che si aggrava: mancano servizi di base, assistenza sanitaria, lavoro e i bambini non vanno più a scuola. Baghdad e Mosul, le zone più colpite.
Baghdad (AsiaNews/Agenzie) - La Mezzaluna rossa irachena (Ircs) lancia l’allarme per l’aumento costante dei profughi interni iracheni, che “sta aggravando una situazione già fortemente instabile”. Secondo stime dell’agenzia umanitaria musulmana, da febbraio 2006 – primo attacco alla moschea sciita di Samarra - circa 1.037.615 individui hanno lasciato la loro casa. 
 
La Mezzaluna rossa ritiene che le cosiddette internal displaced persons (Idp) siano aumentate del 67% dal gennaio scorso, più o meno si parla di 80mila-100mila persone al mese. Le zone con maggior numero di sfollati sono Baghdad (oltre 41mila famiglie), la provincia di Mosul (15mila famiglie) e quella di Salaheddin, a nord della capitale (12.781 famiglie).
 
Secondo ultimi dati dell’Alto Commissariato Onu per i rifugiati (Unhcr), sono 1,9 milioni gli sfollati all’interno dello stesso Iraq. La situazione – conferma anche l’Ircs – è drammatica dal punto di vista lavorativo, con una disoccupazione crescente; da quello sanitario, difficile l’accesso anche ai trattamenti base, le donne incinta non possono usufruire della dovuta assistenza e l’aborto è diventato la norma; da quello scolastico, con la mancanza di strutture e materiale didattico nelle zone più affollate del Paese o l’impossibilità di frequentare le lezioni a causa dell’insicurezza.
 
I profughi interni sono costretti a vivere in tende, sui bordi della strada e ora con il caldo estivo la situazione è ancora più difficile, anche per la difficoltà di procurarsi acqua potabile.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Rami, profugo a Erbil: "Non possiamo fuggire, il futuro dei cristiani è in Iraq"
09/01/2015
Sono gli iracheni i maggiori richiedenti asilo all’Occidente
18/03/2008
L’Occidente, ultima speranza (delusa) dei profughi iracheni
20/12/2006
Dopo Samarra, sunniti e sciiti in fuga da Baghdad
19/06/2007
Vescovo di Baghdad: "Condivido il vostro dolore, ma restate fermi contro il terrorismo"
09/09/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”