01/02/2007, 00.00
COREA DEL SUD
Invia ad un amico

Milingo a Seoul per studiare la teologia di Moon

di Theresa Kim Hwa-young
L’ex arcivescovo, scomunicato in settembre, prenderà parte ad un convegno della “Chiesa dell’unificazione” ed alla festa per il compleanno di Moon.

Seoul (AsiaNews) – Mons. Emmanuel Milingo è a Seoul, dove studia la teologia del reverendo Moon e della sua “Chiesa dell’unificazione”. Milingo, che è scomunicato dalla Chiesa cattolica per aver illecitamente ordinato quattro vescovi ne settembre dell’anno scorso, è apparso ad un convegno della “Chiesa dell’unificazione” che si è tenuto il 30 gennaio in un albergo del centro di Seoul, ed è tornato a chiedere che il Vaticano consenta il matrimonio dei preti.

A quanto si apprende, l’ex arcivescovo di Lusaka sarebbe alloggiato in un albergo nei dintorni della capitale sudcoreana.

“Il motivo per il quale non abbiamo detto nulla su questa visita – ha dichiarato una fonte della “Chiesa” di Moon – è stato per non provocare l’irritazione dei cattolici”. Secondo la stessa fonte, Milingo “prenderà parte ad un convegno internazionale che si svolgerà a Seoul dal 20 al 23 febbraio ed alla festa per il compleanno di Moon, l’ultimo giorno dell’incontro”.

Milingo, che ha 72 anni, già in passato ha preso parte ad incontri promossi dal reverendo Moon, compreso uno dei matrimoni collettivi del 2001, nel corso del quale ha sposato Maria Soon, che è membro della Chiesa dell’unificazione.

Dopo un periodo di riconciliazione con la Chiesa cattolica, il 24 settembre dell’anno scorso, a New York, Milingo ha ordinato vescovi quattro sacerdoti, tutti aderenti al movimento “Married Priests Now”, da lui stesso fondato a luglio. Il 26 settembre la Santa Sede ne ha notificato la scomunica “latae sententiae”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Seoul, migliaia di fedeli in lutto per l’ultimo saluto al reverendo Moon
06/09/2012
É morto Sun Myung Moon, potente capo della "Chiesa dell'Unificazione"
03/09/2012
Tokyo: il killer di Abe voleva colpire un 'gruppo religioso'
09/07/2022 13:27
Seoul: nel 2005 accolti quasi 1400 rifugiati dal Nord
24/01/2006
Chiesa coreana: nasce una nuova cattedrale sul confine con il Nord
12/04/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”