23/11/2006, 00.00
PAKISTAN
Invia ad un amico

Minoranze pakistane in piazza contro l'approvazione di una legge "talebana"

di Qaiser Felix

L'Alleanza per le minoranze sociali e religiose pakistane chiede che venga ritirato l'Hasba Bill, decreto legge che ricorda i decreti dei talebani.

Peshawar (AsiaNews) – L'Alleanza per le minoranze pakistane ha manifestato contro l'approvazione di una legge di ispirazione islamica, accusata di rievocare i decreti talebani, nella Frontiera del nord ovest (Nwfp), provincia pakistana al confine con l'Afghanistan, "motivo di preoccupazione per ogni altra religione".

I membri dell'Alleanza sono cristiani, indù e sikh di ogni Chiesa e denominazione, ma anche organizzazioni per i diritti umani e partiti di minoranza. Insieme, hanno marciato il 19 novembre scorso dal Circolo della stampa estera di Peshawar fino al Palazzo del governo provinciale per chiedere l'annullamento della legge, l'Hasba Bill, che cerca di "talebanizzare la provincia e, da lì, il Paese".

Già a luglio 2005 l'Assemblea della provincia, guidata dalla Muttahida Majlis-e-Amal (MMA, coalizione di sei partiti islamici), aveva votato a favore del disegno di legge, con il quale istituiva la figura del muhtasib, una sorta di garante religioso per vigilare sull'aderenza dei cittadini ai valori islamici e alla sharia.

Nel settembre successivo la Corte Suprema ha annullato il testo, definendolo "incostituzionale e discriminatorio". Il 13 novembre l'Assemblea provinciale ne ha approvato gli emendamenti, attenendosi – dice il governo locale – alle direttive dei giudici; ma per molti il rischio di discriminazioni e soprusi che permetterebbe è ancora molto alto.

Shahbaz Bhatti, presidente dell'Alleanza, spiega ad AsiaNews che il testo emendato "ricorda molto le leggi islamiche approvate dall'Afghanistan talebano, una spada che pende sul capo di minoranze religiose e sociali".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Corte Suprema blocca di nuovo una “legge talebana”
16/12/2006
Pakistan, la Corte Suprema annulla legge islamica
05/09/2005
Pakistan, proposta l'istituzione di un "custode islamico"
12/07/2005
Giornata "nera" per l'India: nuova legge anti-conversione in Rajasthan
26/03/2008
Chiesa pakistana contro il taglio dei fondi alle minoranze per finanziare una madrassa talebana
30/06/2016 12:30


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”