21/07/2006, 00.00
CAMBOGIA
Invia ad un amico

Morto Ta Mok, ex leader dei Khmer Rossi

Per la brutalità dei suoi crimini era conosciuto come il "macellaio". Doveva essere tra i principali imputati nell'atteso processo contro il vecchio regime, apertosi questo mese.

Phnom Penh (AsiaNews/Agenzie) – Uno dei principali leader del Khmer Rossi in Cambogia, Ta Mok, i cui crimini gli valsero il soprannome di "macellaio", è morto all'età di 80 anni.  Era il successore di Pol Pot e il suo avvocato, Benson Samay, ha reso noto che è deceduto ieri, dopo essere caduto in uno stato di incoscienza.

Ta Mok doveva essere tra gli imputati chiave nell'atteso processo agli ufficiali del regime dei Khmer Rossi, che dal 1975 al 1979 ha ucciso circa due milioni di persone. A causa di gravi problemi respiratori era stato ricoverato all'ospedale militare di Phnom Penh, dove entrava e usciva da uno stato di coma.

Ta Mok, comandane militare, era considerato l'ultimo massimo leader degli Khmer Rossi; sarebbe stato tra i primi ad essere giudicato per genocidio e crimini contro l'umanità dal tribunale voluto dalle Nazioni Unite, che ha iniziato i suoi lavori solo questo mese dopo anni di attesa. Insieme a Kaing Khek Ieu – direttore della famigerata prigione di Tuol Sleng -  Ta Mok, era l'unico del vecchio regime a vivere in custodia cautelare. Fino ad oggi nessuno dei leader dei Khmer Rossi è stato processato: Pol Pot è morto nel 1998 e molti dei suoi uomini più fidati vivono ancora in Cambogia in piena libertà.

Nei cosiddetti "killing fields", durante i 4 anni del sanguinoso regime Khmer, è morto circa un terzo della popolazione cambogiana. Quasi ogni famiglia nel Paese ha avuto una vittima. Nel 1979 il regime dei Khmer Rossi è caduto, grazie a un intervento militare del Vietnam.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Psichiatra cambogiano vince il Nobel dell'Asia: aiuta le vittime dei Khmer rossi
31/08/2022 11:23
Phnom Penh, si avvia a conclusione “l’inutile processo” al compagno Duch
23/11/2009
Phnom Penh: confermato l'ergastolo all'ultimo leader vivente dei Khmer rossi
22/09/2022 12:18
Si avvicina il processo e i capi dei Khmer Rossi si nascondono
12/07/2006
Processo d’appello per Khieu Samphan, ultimo leader vivente dei Khmer rossi
12/08/2021 13:04


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”