01/03/2023, 13.28
INDIA
Invia ad un amico

Nel 2022 in India 84 blocchi di internet (oltre la metà in Kashmir)

Dopo la diminuzione degli anni della pandemia i dati del rapporto globale di Access Now registrano nel mondo una nuova crescita delle sospensioni della rete che diventano più lunghe e mirate a popolazioni specifiche. Anche Iran, Myanmar e Bangladesh tra i Paesi dove il fenomeno è stato registrato più volte. In India è una facoltà data "per ragioni di sicurezza" ai funzionari dei ministeri degli Interni a Delhi e nei singoli Stati.

New Delhi (AsiaNews) - Durante il 2022 l’India ha imposto ben 84 sospensioni di internet, confermandosi per il quinto anno consecutivo in cima alla lista delle nazioni che hanno ordinato la chiusura della rete. A riferirlo sono i dati della nuova edizione del rapporto della campagna #KeepItOn stilato a livello globale dalla coalizione Access Now.

Secondo il rapporto nel solo 2022 governi e altri attori nel mondo hanno interrotto internet almeno 187 volte in 35 Paesi, il numero più alto di nazioni registrato da quando nel 2016 è stata pubblicata la prima edizione. Non solo le interruzioni stanno tornando a crescere dopo una diminuzione all'apice della pandemia, ma stanno durando più a lungo, sono rivolte a popolazioni specifiche e vengono esercitate quando le persone hanno più bisogno di una connessione, anche durante le crisi umanitarie, le proteste di massa, i conflitti. Dietro all’India e alle 22 interruzioni dell’Ucraina (in questo caso legate ad azioni di forze esterne nel conflitto in corso), tra i Paesi dove la rete è stata disconnessa il maggior numero di volte figurano l’Iran (18), il Myanmar (7) e il Bangladesh (6).

Nel caso specifico dell’India nel 2022 internet è stato chiuso 49 volte nel Jammu e Kashmir, il numero più alto di tutti gli Stati del Paese. Tra queste, una serie di 16 ordini di chiusura di tre giorni consecutivi si è susseguita tra il gennaio e il febbraio 2022. Le autorità del Rajasthan hanno imposto chiusure in 12 diverse occasioni, seguite da quelle del West Bengal, che hanno ordinato chiusure per sette volte.

Dal 2016 a oggi, il 58% di tutte le sospensioni della rete documentate a livello globale sono avvenute proprio in India. Attualmente nel Paese la materia è regolata dalle norme del 2017 sulla sospensione temporanea dei servizi di telecomunicazione per “emergenza pubblica o sicurezza”. Le regole conferiscono direttamente agli alti funzionari del Ministero dell'Interno, a livello centrale e statale, il potere di ordinare le interruzioni.

“L'India ha chiuso Internet più di qualsiasi altro Paese: sono 84 attacchi ai diritti fondamentali nella più grande democrazia del mondo”, ha dichiarato Raman Jit Singh Chima, consulente internazionale senior e direttore delle politiche per l'Asia e il Pacifico di Access Now.

Qualcosa però si sta muovendo in proposito: per la prima volta il numero complessivo delle interruzioni in India è sceso sotto quota 100. La stessa Commissione parlamentare permanente per le comunicazioni e le tecnologie dell'informazione all’inizio di questo mese ha espresso preoccupazione per il fenomeno e ha denunciato il dipartimento delle Telecomunicazioni per la mancata conservazione del registro degli incidenti e l’assenza di azioni su molte segnalazioni.

Anche gli operatori di telecomunicazioni hanno sollevato il problema dei danni dovuti all’interruzione dell’attività a causa dei blocchi. “Le persone migrano verso altri servizi durante le interruzioni. È necessario un modello di entrate fisse per compensare queste perdite”, ha dichiarato a The Indian Express SP Kochhar, direttore generale della Cellular Operators Association of India, che rappresenta le tre società di telecomunicazioni indiane.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Internet: Cina, Myanmar e Iran ‘campioni’ di censura. Rischi dall’Intelligenza artificiale
06/10/2023 11:00
Guerra informatica: dal Myanmar il maggior numero di attacchi nel 2011
28/07/2011
Pechino, blogger condannato a 3 anni per "aver diffuso pettegolezzi" in Rete
17/04/2014
Vertice sulla società dell'informazione, il controllo di Internet rimane agli Usa
16/11/2005
TikTok ‘ultima frontiera’ della guerra fra Pechino e Washington
15/03/2024 10:55


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”