21/07/2006, 00.00
Nepal
Invia ad un amico

Nepal: delegazione europea invita il governo alla stabilità, chiave per l'economia

di Prakash Dubey

Sette deputati dell'Europarlamento hanno visitato il Paese ed hanno invitato il governo a fare il possibile per il rientro degli investitori stranieri evitando che accada come in Sri Lanka, dove una guerriglia locale si è trasformata in un conflitto nazionale.

Kathmandu (AsiaNews) – Il Nepal "deve stabilizzare la sua situazione interna, posare per sempre le armi e cercare in ogni modo di far tornare gli investimenti stranieri, unica chiave per un'economia corretta e competitiva". Sono questi i risultati di una delegazione del Parlamento europeo, che ha visitato per sette giorni il Paese.

La delegazione, composta da sette deputati del Parlamento europeo, è partita per studiare gli effettivi cambiamenti politici del Nepal e per controllare da vicino la situazione della guerriglia maoista e l'effettività del cessate-il-fuoco deciso dal governo e dai ribelli.

Per Neena Gill, capo delegazione, la "prima e più urgente necessità" del governo nepalese "è quella di attirare gli investitori stranieri che, spaventati dalla violenza degli ultimi dieci anni, si sono ritirati dal Paese. Sono loro, infatti, la chiave per ridare all'economia nazionale un tono migliore". "Questo però implica – ha aggiunto – che l'ordine sociale del Paese deve migliorare, il prima possibile".

"Le autorità nepalesi – ha sottolineato – hanno un reale bisogno di rinforzare la legalità nel Paese, che al momento versa in una situazione critica. Con questo non voglio che dire che il governo deve instaurare una legislazione dura nei confronti della popolazione, ma applichi un sistema che garantisca i suoi diritti".

"Quello che si deve capire – ha aggiunto – è che chi viene qui si deve sentire sicuro di non rischiare la vita e di poter svolgere il proprio lavoro in tranquillità. I criminali non sono la stessa cosa delle fazioni politiche in lotta, e sono i primi che devono essere banditi. Credo che questa sia una priorità".

Sulla possibilità di introdurre la fazione maoista nel governo, la Gill – parlando a titolo personale e non a nome del Parlamento – sostiene che "si può pensare, per il Nepal, ad un governo di tipo federale, in cui alcune parti siano rette da una fazione politica in maniera indipendente ma sottomessa ad un'autorità centrale".

In conclusione, la delegazione ha invitato il Paese intero "a guardare allo Sri Lanka, dove uno scontro locale è divenuto una guerra su tutto i territorio nazionale, e non tornare alle armi".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Investitori internazionali a Kathmandu: Fondi in cambio di stabilità politica
03/03/2017 12:54
La Banca centrale interverrà per fermare l’aumento dei prezzi degli alimenti
06/06/2007
Leader Europarlamento: l’Europa dica la verità sull’aggressione di Pechino
14/09/2020 15:48
Corea, delegazione interparlamentare del Sud visita Pyongyang
08/02/2006
Segretario Onu, “necessario” lavorare insieme agli Usa
18/01/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”