07/12/2004, 00.00
IRAQ - VATICANO
Invia ad un amico

Nunzio a Baghdad: “Attacco grave e vigliacco ”

Baghdad (AsiaNews) – "Sono attacchi gravissimi e vigliacchi contro istituzioni e simboli cristiani che non hanno la possibilità di difendersi". Lo afferma mons. Fernando Filoni, nunzio apostolico a Baghdad commentando ad AsiaNews l'attacco all'arcivescovado e alla chiesa cattolica di rito armeno a Mosul.

Mons. Filoni sottolinea che la chiesa armena "doveva essere inaugurata in occasione del Natale" e questo dimostra l'assoluta "mancanza di rispetto per i luoghi sacri e per le persone" che è al fondo delle violenze dei terroristi.

Il nunzio apostolico afferma che il vescovado di Mosul "già da tempo era oggetto di minacce" che oggi si sono "puntualmente concretizzate", ad ulteriore dimostrazione "dell'assurdità" e della premeditazione di questi episodi.

"I terroristi" sottolinea mons. Filoni "non hanno alcun rispetto per i luoghi sacri". Riferendosi agli attacchi americani a Fallujah, essi "hanno minacciato che per ogni moschea attaccata sarebbe stata distrutta una chiesa. Questi atti nascondono una violenza esasperata" che colpisce in particolare "chi non ha modo di difendersi".

Il nunzio non crede che ci sia un legame fra l'inasprimento delle violenze e l'Avvento e ribadisce che "questa gente vuole solo colpire" i luoghi sacri; per il futuro egli dichiara di "non poter ipotizzare se e quando ci saranno nuovi attacchi", ma sottolinea che in Iraq "di questi tempi il clima non è buono". (DS)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Dinamite contro due chiese a Mosul
07/12/2004
Patriarca Delly: “Distrutto il più bel simbolo della Chiesa caldea irachena”
07/12/2004
Attentati a Mosul: colpito il vescovado caldeo e una chiesa cattolica-armena
07/12/2004
Papa: ricostruire e riconciliare l'Iraq
27/10/2004
Il Papa incontrerà il primo Ministro irakeno in Vaticano
30/10/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”