26/01/2011, 00.00
VIETNAM
Invia ad un amico

Nuovo anno lunare in Vietnam: la Chiesa assiste vecchi, poveri e bambini

di J.B. Vu
I cattolici di Ho Chi Minh City portano aiuti e regali alla popolazione povera del distretto costiero di Can Gio. La forbice fra ricchi e poveri si allarga, e la gente delle isole soffre per i problemi di uno sviluppo lento e incerto.

Ho Chi Minh City (AsiaNews) – I cattolici si mobilitano, in gruppi di volontari, per aiutare i poveri, i malati, e i bambini in difficoltà  in coincidenza con l’arrivo del nuovo anno lunare. La scorsa settimana sacerdoti e volontari laici sono andati nel centro di An Thoi Dong a portare doni e acqua potabile per i poveri, i malati, le persone anziane e i bambini.

Can Gio è un distretto sulla costa di Ho Chi Minh City, a una distanza di 50 km dal centro. Can Gio ha 69 isole, dove vivono 68mila 213 persone. L’80% sono vietnamiti, ma sono presenti anche le etnie khmer e cham. Ho Chi Minh City è la città del Paese che si sta sviluppando più rapidamente, ma è anche il luogo dove la forbice fra ricchi e poveri tende ad allargarsi sempre di più.

Il processo di modernizzazione e di urbanizzazione del distretto di Can Gio sta creando problemi sociali, e ha un effetto sulla vita delle persone. Delle 20 compagnie che si sono impegnate nello sviluppo di attività produttive ben 12 sono in ritardo sui programmi, e quindi i terreni che hanno chiesto potrebbero essere nell’immediato futuro tornare a essere usati per scopi agricoli. Gli abitanti del distretto sono in una situazione di difficoltà a causa di problemi amministrativi.

Per sopperire alle necessità della gente, nel 1991 il card. Pham Minh Man ha coinvolto il seminario della zona, e i redentoristi hanno mandato alcuni preti e religiosi per aiutare gli abitanti, cattolici e non cattolici nello stesso modo. Oggi ci sono 600 cattolici nella parrocchia di An Thoi Dong. Una chiesa spaziosa è stata costruita nel 2006.

Il nuovo anno lunare sta per arrivare, e allora volontari e catechisti dell’arcidiocesi hanno cominciato a visitare la gente, e a portare regali. Oggi la chiesa di An Thoi Dong che appartiene alle parrocchie della zona di Xom Chieu, è un centro di servizi e aiuto per tutte le comunità povere della zona. Gli esperti sociali ed economici affermano però che per aiutare la popolazione del distretto costiero “le autorità della città devono avere una strategia per lo sviluppo umano totale, mettendo in opera politiche sociali concrete, basate sulla partecipazione e sull’ascolto degli interessati”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Ho Chi Minh City: cure gratuite per poveri e disabili
19/11/2020 08:16
Speranze e timori nei cattolici vietnamiti per la visita di Triet al Papa
10/12/2009
Ho Chi Minh City, didattica a distanza impossibile per 75mila studenti
06/09/2021 10:52
Missionarie della carità in Vietnam: Lo spirito di Madre Teresa con i fratelli poveri
29/02/2016 11:31
Ho Chi Minh City: un'orchestra per bambini orfani con le Missionarie della Carità
07/03/2024 13:11


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”