11/05/2011, 00.00
RUSSIA – VATICANO
Invia ad un amico

Nuovo nunzio incontrerà a breve i vertici del Patriarcato di Mosca

di Nina Achmatova
Mons. Jurkovic è arrivato in Russia lo scorso 5 maggio. Nella messa di domenica nella cattedrale della Madre di Dio si è presentato alla comunità cattolica. In settimana previsto incontro col vescovo Hilarion.

Mosca (AsiaNews) – Si è già presentato alla comunità cattolica di Mosca e incontrerà a giorni i vertici della Chiesa russo-ortodossa il nuovo nunzio apostolico presso la Federazione russa, mons. Ivan Jurkovic. Arrivato una settimana fa, l’ambasciatore vaticano ha già presentato copia delle credenziali alle autorità russe e concelebrato la messa dello scorso 8 maggio con l’arcivescovo a Mosca mons. Paolo Pezzi.

In un saluto ai fedeli, raccolti nella cattedrale della Madre di Dio, il nunzio si è detto “rallegrato nel tornare a Mosca e trovare una comunità viva e rafforzata”. Cinquantotto anni, e di origini slovene, Jurkovic ha già lavorato nella capitale russa, tra il 1992 e il 1996, come segretario alla rappresentanza della Santa Sede, per essere poi accreditato come nunzio prima in Bielorussia e poi in Ucraina. In settimana - rende noto la nunziatura - mons. Jurkovic dovrebbe incontrare già il vescovo Hilarion Alfeye, responsabile del Dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne del Patriarcato di Mosca.

Jurkovic raccoglie l’eredità di mons. Antonio Mennini, che nell’arco di otto anni ha avuto il merito di aver normalizzato e stabilizzato i rapporti tra Russia e Santa Sede, tra le altre cose, con lo stabilimento delle piene relazioni diplomatiche.  
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mons. Jurkovic è il nuovo nunzio apostolico in Russia
21/02/2011
Yangon, la gratitudine dei vescovi per ‘i tre doni’ di papa Francesco
17/10/2017 14:03
Mosca favorisce la Chiesa ortodossa nella restituzione delle proprietà nazionalizzate
12/11/2010
Bangladesh: la Chiesa festeggia il nuovo Nunzio, un indiano dal passato ‘africano’
08/11/2013
Nunzio e patriarca: "Sì all'Onu, ma il futuro è nelle mani degli iracheni"
22/11/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”