19/02/2016, 08.52
STATI UNITI – COREA DEL NORD
Invia ad un amico

Obama firma nuove sanzioni contro la Corea del Nord

Il presidente americano ha approvato un documento passato la settimana scorsa al Congresso. Congelati i beni di chiunque faccia affari col nucleare nordcoreano o sia coinvolto in abusi dei diritti umani. Versati 50 milioni per programmi umanitari e di propaganda contro il regime di Kim Jong-un.

Washington (AsiaNews/Agenzie) – Il presidente americano Barack Obama ha firmato nuove sanzioni contro la Corea del Nord, dopo il rifiuto del regime di Pyongyang di fermare il suo programma nucleare e il seguente lancio di un missile a lunga gittata avvenuto giorni fa. Le nuove misure sono state approvate la settimana scorsa dal Congresso e mirano a ridurre la disponibilità di denaro per Kim Jong-un.

Una risoluzione della crisi coreana è ancora al vaglio del Consiglio di sicurezza Onu, con la Cina che avverte che ulteriori sanzioni potrebbero paralizzare l’economia della Corea del Nord.

I provvedimenti firmati da Obama congelano i beni di chiunque faccia affari con il programma nucleare nordcoreano o con la vendita di armi al regime o sia coinvolto in abusi dei diritti umani. Il documento, inoltre, autorizza il versamento di 50 milioni di dollari per programmi umanitari e di trasmissioni radiofoniche in Corea del Nord.

In una dichiarazione, il ministro degli Esteri della Corea del Sud ha detto che le misure decise sono “le prime che bersagliano in modo esclusivo la Corea del Nord, e sono state approvate in modo veloce”. Seoul ha annunciato che discuterà con Washington lo sviluppo di un sistema missilistico di difesa.

Pochi giorni fa, Pyongyang ha lanciato un razzo a lunga gittata, con tecnologia missilistica proibita, e la televisione del regime ha annunciato che il regime “ha piazzato con successo un satellite in orbita”. Il giorno dopo il lancio, Obama ha definito l’atto “provocatorio”, e ha aggiunto che la Corea del Nord ha “più volte violato le risoluzioni Onu, testato e prodotto armi nucleari, e ora sta perfezionando il suo sistema di lancio missilistico”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Obama e Xi Jinping: Insieme per fermare il nucleare di Pyongyang
01/04/2016 08:19
Stati Uniti: Opzione militare contro Pyongyang, ‘ se dobbiamo’. Moon: No all’escalation
06/07/2017 08:49
Trump pronto a 'risolvere il problema Corea del Nord' anche senza la Cina
03/04/2017 08:40
Cristiano condannato a morte, politici Usa scrivono all’Onu
14/07/2007
Ex leader di Pyongyang: "Solo la caduta di Kim può fermare la crisi nucleare coreana"
09/11/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”