08/07/2005, 00.00
PAKISTAN
Invia ad un amico

Pakistan, indù e cristiani uniti per le prossime elezioni

In occasione del Meeting nazionale della Commissione per i diritti delle minoranze i rappresentanti delle minoranze indù e cristiane chiedono "più partecipazione alla vita politica e meno discriminazioni".

Lahore (AsiaNews) – Indù e cristiani chiedono un "sistema elettorale uguale per tutti" e liste di votanti "unite" per affrontare insieme le prossime elezioni governative. Rappresentanti di entrambe le religioni si sono incontrati a Lahore il 5 luglio in occasione del Meeting nazionale della Commissione per i diritti delle minoranze del Pakistan ed hanno deciso di "tenere una linea di condotta unica per le prossime elezioni", fissate per il 18 agosto.

La Commissione elettorale nazionale (Cen) ha infatti sciolto il 30 giugno tutti i governi locali, che erano stati eletti sulla base di liste separate per confessione religiosa. Il Cen ha dichiarato che le prossime elezioni si baseranno su "un elettorato congiunto" che voterà però "liste separate in base alla religione".

Mehboob Ahmed della, Human Rights Commission of Pakistan, dice ad AsiaNews: "La decisione di adottare ancora liste separate in base alle confessioni religiose va contro tutti i valori democratici, crea confusione e ancora una volta emargina le minoranze religiose dai processi politici del Paese".

Alcuni rappresentanti delle minoranze spiegano che questo sistema elettorale "ignora le necessità delle minoranze" e che i progetti di sviluppo proposti dai pochi deputati che appartengono a queste religioni "sono sistematicamente ignorati". Secondo Cecil Chaudhry, segretario esecutivo del Forum nazionale cristiano, le minoranze religiose "devono partecipare attivamente alle elezioni" e chiede "una commissione elettorale più indipendente e non discriminatoria nei confronti dei votanti di altre religioni".

Il Pakistan ha circa 148 milioni di abitanti, di cui il 96,1 % di fede musulmana. La minoranza cristiana si aggira intorno al 2,5 % con più di 1 milione di cattolici. (AM)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Kuwait, è ufficiale la prima candidatura femminile del Paese
13/02/2006
Nel 2006, peggiorata la situazione delle minoranze religiose
11/12/2006
Elezioni “discriminatorie”, gli ahmadi boicottano
19/12/2007
Tamil Nadu, minoranze al governo: riservare il 7% dei posti nell'istruzione e amministrazione
24/09/2005
India, "riconvertiti" all'induismo 500 tribali cristiani
16/03/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”