24/05/2006, 00.00
Pakistan
Invia ad un amico

Pakistan, minoranze contro il Codice da Vinci "blasfemo e diabolico"

di Qaiser Felix

Il governo pakistano "dovrebbe fare esattamente come nel caso delle vignette su Maometto: bando totale di un'opera che insulta la divinità di Cristo e la verità delle Sacre Scritture, nuclei del cristianesimo".

Islamabad (AsiaNews) – Le minoranze religiose del Pakistan "condannano con forza" il "Codice da Vinci, opera blasfema e diabolica", e chiedono al governo "il bando immediato della pellicola dalle sale del Paese e il boicottaggio totale". La dichiarazione è stata rilasciata da Shahbaz Bhatti, presidente dell'All Pakistan Minorities Alliance (Apma), durante una conferenza stampa che si è tenuta oggi, 24 maggio, nella capitale.

"L'opera di Dan Brown – ha spiegato il presidente – attacca la nostra fede, che si basa sulla divinità di Cristo, e la verità contenuta nelle Sacre Scritture. Essa minaccia inoltre l'integrità della Chiesa cattolica ed i valori che sono il nucleo stesso della cristianità". Parlando ad AsiaNews, Bhatti ha poi annunciato "una protesta su tutto il territorio nazionale" in caso di proiezione della pellicola.

"Il film – ha aggiunto – è pieno di calunnie, offese, errori storici e teologici riguardo a Gesù, il Vangelo e la Chiesa. E' basato su presupposti falsi, senza alcuna base, non realistici e vergognosi". "La blasfemia rappresentata da questa opera – continua – offende i cristiani di tutto il mondo: non permetteremo che si insulti  nostro Signore con la scusa della libertà di espressione".

Bhatti chiede al segretario generale delle Nazioni Unite di "condannare questo atto di blasfemia e di fermare quelle persone che giocano con i sentimenti religiosi della popolazione coperti dalle libertà di pensiero", dato che "sotto questa coperta, essi non fanno altro che insultare cose che sono sacre".

"Il governo pakistano – conclude – dovrebbe condannare in forma ufficiale questa blasfemia e proibire che essa venga proiettata nei cinema, nei canali televisivi satellitari e sui siti internet, esattamente come ha fatto per le vignette blasfeme sul profeta Maometto".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pakistan, bandito il "Codice da Vinci"
05/06/2006
Cattolici vietnamiti e musulmani pakistani insieme contro il "Codice"
23/05/2006
Nell'islam il "Codice" fa scordare "il rispetto di ogni simbolo religioso"
18/05/2006
Dure opposizioni cristiane al "Codice Da Vinci"
20/05/2006
Commissione thai: "Il Paese è buddista, inutile censurare il Codice da Vinci"
18/05/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”