12/07/2005, 00.00
PAKISTAN
Invia ad un amico

Pakistan, proposta l'istituzione di un "custode islamico"

In una provincia al confine con l'Afghanistan è stata proposta una legge che istituisce la figura del Muhtasib, custode dei valori islamici. Secondo il presidente dell'Alleanza per le minoranze "si cerca di talebanizzare il Paese".

Lahore (AsiaNews) – Il governo della provincia della Frontiera nord-ovest (Nwfp, al confine con l'Afghanistan) del Pakistan ha proposto all'assemblea legislativa un decreto islamico – chiamato Hasbah Act – che istituisce la figura del Muhtasib, una sorta di garante religioso che "assicuri l'aderenza ai valori dell'Islam dei luoghi pubblici e dei momenti di preghiera collettiva".

Secondo la proposta di legge, parlare contro il Muhtasib, la sua personalità, il suo ruolo o il suo giudizio "sarà considerato reato, punibile da una corte islamica nella quale i leader religiosi della provincia svolgeranno funzioni di giudici".

Il decreto è stato presentato da Malik Zafar Azam, ministro della Giustizia, ed è appoggiato dalla Muttehida Majlas-e-Amal (Mma, coalizione formata da 6 partiti islamici), potente forza politica che vorrebbe introdurre la legislazione islamica nella provincia.

Shahbaz Bhatti, presidente dell'All Pakistan Minorities Alliance (Apma) dichiara ad AsiaNews che questo decreto "è una cospirazione contro l'integrità e la solidarietà di tutta la nazione e contrario ai diritti umani di base delle minoranze pakistane, soprattutto religiose". Bhatti spiega inoltre che, in virtù dell'articolo 23 del decreto, "verranno dati al Muhtasib enormi poteri di giurisdizione sui cittadini, oltre alla creazione di un potere giudiziario parallelo, con poteri esecutivi e  forze speciali a disposizione".

Secondo la legge, infatti, il governo della provincia dovrà fornire al Muhtasib una "polizia morale" per assicurare l'aderenza ai valori islamici. "La Costituzione del Pakistan – conclude Bhatti – è già piena di articoli di chiara derivazione islamica. Non vi è alcuna necessità di talebanizzare una provincia". (AM)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Minoranze pakistane in piazza contro l'approvazione di una legge "talebana"
23/11/2006
Legge sulla blasfemia: 34 anni di abusi ostinati e costanti
22/02/2022 11:00
Diritti delle minoranze in Pakistan: riconosciuti solo sulla carta
20/07/2020 12:37
Legge anti-conversione in Gujarat, un problema anche per la minoranza gianista
25/09/2006
Islamabad impone il burqa alle donne che partono per l’Hajj
20/06/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”