20/06/2007, 00.00
PAKISTAN
Invia ad un amico

Islamabad impone il burqa alle donne che partono per l’Hajj

Il segretario pakistano per gli Affari religiosi spiega che il decreto è stato preso in seguito alle proteste del governo saudita, che critica l’abbigliamento delle pellegrine provenienti dal Pakistan.
Karachi (AsiaNews) – Il governo pakistano ha deciso di imporre per legge il burqa alle donne che vogliono recarsi in Arabia Saudita per il pellegrinaggio annuale dell’Hajj. Lo ha annunciato il segretario per gli Affari religiosi, Wakeel Ahmed Khan, che ha sottolineato: “Il provvedimento vale anche per coloro che viaggiano in maniera privata”.
 
Nel corso di un incontro che si è svolto ad inizio settimana a Karachi, Khan ha spiegato che la decisione è stata presa dall’esecutivo “dopo le proteste e le obiezioni del governo saudita, che ha criticato l’abbigliamento delle nostre donne durante l’Hajj”.
 
Per dare più forza al nuovo decreto, Islamabad ha annunciato che invierà degli ispettori nei luoghi santi dell’islam durante il pellegrinaggio, che avranno il compito di controllare l’abbigliamento ed il rispetto del decoro da parte delle pellegrine.
 
L’Hajj è uno dei cinque pilastri della fede islamica ed ogni musulmano che ne abbia le possibilità fisiche ed economiche deve farlo almeno una volta nella vita. Molti di coloro che si decidono al pellegrinaggio sono persone anziane che hanno risparmiato denaro per tutta la vita per poter giungere alla Mecca.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Ministro saudita: vaccino contro il Covid è ‘precondizione’ per l’Hajj
02/03/2021 15:32
Mecca, pellegrinaggio da ‘Vip’ in hotel a cinque stelle
13/08/2019 08:56
Mecca: fra tradizione e modernità, due milioni di pellegrini si preparano all’Hajj
06/08/2019 09:24
Due milioni di musulmani sfidano piogge e temporali per partecipare all’Hajj
20/08/2018 08:54
Oggi inizia l’Hajj, attesi 1,5 milioni di pellegrini alla Mecca
10/09/2016 11:31


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”