11/06/2015, 00.00
PAKISTAN
Invia ad un amico

Pakistan: a processo per blasfemia un 22enne cristiano, disabile mentale

di Shafique Khokhar
Yaqoob Masih è accusato di aver bruciato un libro contenente versetti del Corano, prestatogli da un guaritore spirituale musulmano. Un gruppo di persone lo ha picchiato e poi trascinato dalla polizia. Minacce alla comunità cristiana locale.

Mirpur Khas (AsiaNews) – È in prigione e in attesa di essere processato per blasfemia Yaqoob Masih, 22enne cristiano pakistano affetto da una forma di disabilità mentale. Il prossimo 19 giugno lo aspetta la prima udienza: intanto però i cristiani di Mirpur Khas (provincia del Sindh), dove ha luogo la vicenda, raccontano di aver paura per le possibili reazioni violente della comunità islamica, che ha minacciato di aggredire i membri della minoranza.

Yaqoob Masih, orfano di padre, fino allo scorso anno è stato curato all’ospedale psichiatrico di Hyderabad. Poiché il trattamento non funzionava, alcuni compaesani hanno suggerito alla madre che potesse essere afflitto da qualche forma di stregoneria, indirizzandola verso Molvi Talib Hussain, chierico musulmano e guaritore spirituale. Yaqoob ha così visitato più volte la “clinica” gestita  da Hussain.

Il 4 giugno scorso il ragazzo ha chiesto in prestito al guaritore un libretto islamico, dicendo di voler leggere qualcosa. Hussain gliel’ha dato e ha raccontato ai suoi amici dell’interesse mostrato dal Yaqoob. I compagni però hanno rimproverato il guaritore per aver dato un libro con versetti del Corano a un cristiano. Insieme a un nutrito gruppo di persone, sono andati a casa di Yaqoob e hanno picchiato lui e le donne di casa, per farsi restituire il testo.

Dopo il pestaggio, Yaqoob ha detto di averlo bruciato. Il gruppo si è infuriato, lo ha picchiato ancora con brutalità e lo ha trascinato dalla polizia. Lo stesso giorno Hussain ha sporto denuncia contro di lui alla polizia di Mehmoodabad, accusandolo di blasfemia, nonostante nessuno abbia trovato traccia di pagine bruciate, né lo abbia visto compiere il gesto.

Il 5 giugno – un venerdì – la notizia si è diffusa in tutta la città, scatenando la collera della comunità islamica. Un gruppo di musulmani si è riunito per aggredire la comunità cristiana – 25 case in totale – ma la polizia è intervenuta in tempo per sedare la tensione. Tuttavia, molte famiglie sono fuggite per evitare ripercussioni.

Ranjha Masih, attivista cristiana, sottolinea ad AsiaNews: “Questo tipo di incidenti aumentano giorno dopo giorno nel Paese, e questo colpisce la pace nella società. Lo Stato dovrebbe intervenire con attenzione e prendere misure concrete per minimizzare l’intolleranza e la disarmonia tra le comunità. Se Yaqoob Masih è colpevole, lo deciderà un processo. Gli altri cristiani della città sono innocenti e le loro vite devono essere protette”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Lahore, cristiano condannato a morte per ‘blasfemia su Whatsapp’
16/09/2017 09:29
Punjab, polizia assolve uno spazzino cristiano dall’accusa di blasfemia
28/10/2019 12:27
Lahore, cristiano evangelico accusato di blasfemia, avrebbe strappato pagine del Corano
05/01/2017 11:46
Blasfemia: sciopero della fame per Asif Pervaiz, condannato a morte, e per 24 cristiani imprigionati
11/09/2020 08:37
Lahore, Asif Pervaiz, cristiano, condannato a morte per blasfemia
09/09/2020 09:05


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”