11/03/2013, 00.00
PAKISTAN
Invia ad un amico

Pakistan: cristiani e musulmani in protesta contro il rogo di Lahore

di Shafique Khokhar
Il bilancio finale è di 178 case distrutte. A Karachi e Lahore scuole cristiane chiuse in segno di rispetto. A Faisalabad migliaia di persone hanno manifestato contro quanto accaduto. Attivisti musulmani per i diritti umani: “La polizia sapeva ma non ha fatto nulla. I nostri leader politici devono andare a casa”.

Islamabad (AsiaNews) - Cristiani e musulmani del Pakistan insieme condannano il rogo a un quartiere cristiano di Lahore, dove il 9 marzo scorso 178 case sono state rase al suolo. In segno di rispetto, oggi le scuole cristiane di Lahore e Karachi rimarranno chiuse per l'intera giornata. Ieri migliaia di persone a Faisalabad - tra cui donne, bambini, sacerdoti, suore e attivisti musulmani - hanno organizzato un sit-in nella strada principale della città, terminato in modo pacifico con una preghiera generale.

Intanto, la situazione nel Paese resta tesa: a Islamabad alcune persone hanno aggredito dei cristiani, senza però dare fuoco alle loro abitazioni.

Il rogo alla Joseph Colony di Lahore è avvenuto dopo l'arresto per blasfemia - compiuto un giorno prima - di un giovane cristiano, accusato di aver insultato il profeta Maometto da un barbiere locale.

Ameena Zaman, attivista musulmana per i diritti umani, rivela che "la polizia aveva ordinato ai cristiani della Joseph Colony di evacuare le proprie case 12 ore prima dell'incidente. Se le forze dell'ordine sapevano che ci sarebbe stato un attacco, perché non hanno fatto nulla per salvare i cristiani?".

Per p. Bonnie Mendes, l'attacco di Lahore "mostra in modo inequivocabile le cattive intenzioni che si celano dietro accuse di blasfemia. È un modo premeditato per minacciare, distruggere e depredare le proprietà dei cristiani, e se possibile anche ucciderli".

Secondo Zaman Khan, un attivista musulmano, "quanto accaduto conferma che i nostri leader non considerano le minoranze religiose cittadini uguali agli altri pakistani. Dobbiamo lottare contro questa ideologia che spinge le persone ad attaccare il prossimo" solo perché di un'altra religione.

Dello stesso avviso anche un altro musulmano, Arif Ayyaz, secondo il quale "è il momento di alzare la voce contro l'ineleggibilità dei nostri politici". Tra aprile e maggio prossimi in Pakistan si terranno le nuove elezioni generali. 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pakistan: vandalizzato il memoriale di Shahbaz Bhatti
11/03/2013
Caritas Lahore: Profonda delusione per l’assoluzione dei responsabili del rogo di un quartiere cristiano
30/01/2017 12:25
Multan: minacce a infermiere cristiano, condannava il rogo del Corano e l’attacco alle chiese
15/04/2011
Punjab: estremisti musulmani bruciano vivo un disabile mentale accusato di blasfemia
05/07/2012
Bruciato un Corano in Florida, per cristiani di India e Pakistan è “pura follia”
24/03/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”