27/02/2011, 00.00
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: la fede nella Provvidenza non è fatalismo e non libera dalla necessità di impegnarsi

“Non si possono servire due padroni: Dio e la ricchezza”. Mettere al primo posto la ricerca del regno di Dio deve spingere “a vivere secondo uno stile più semplice e sobrio, nella quotidiana operosità e nel rispetto del creato, che Dio ha affidato alla nostra custodia”.
Città del Vaticano (AsiaNews) - Chi crede in Dio mette la ricerca della sua volontà al primo posto, davanti al desiderio dei beni materiali e confida nella Provvidenza, ma questo non è “fatalismo” e se “non dispensa dalla faticosa lotta per una vita dignitosa” deve spingere “a vivere secondo uno stile più semplice e sobrio, nella quotidiana operosità e nel rispetto del creato, che Dio ha affidato alla nostra custodia”.
 
E’ l’insegnamento che Benedetto XVI ha proposto alle 30mila persone preesenti in piazza san Pietro er la recita dell’Angelus, commentando il brano del Vangelo di Matteo in cui Gesù esorta i suoi discepoli a confidare nella provvidenza del Padre celeste, il quale nutre gli uccelli del cielo e veste i gigli del campo, e conosce ogni nostra necessità.
 
“Di fronte alla situazione di tante persone, vicine e lontane, che - ha detto il Papa - vivono in miseria, questo discorso di Gesù potrebbe apparire poco realistico, se non evasivo. In realtà, il Signore vuole far capire con chiarezza che non si può servire a due padroni: Dio e la ricchezza. Chi crede in Dio, Padre pieno d’amore per i suoi figli, mette al primo posto la ricerca del suo Regno, della sua volontà. E ciò è proprio il contrario del fatalismo o di un ingenuo irenismo. La fede nella Provvidenza, infatti, non dispensa dalla faticosa lotta per una vita dignitosa, ma libera dall’affanno per le cose e dalla paura del domani”.
 
“E’ chiaro - ha roseguito - che questo insegnamento di Gesù, pur rimanendo sempre vero e valido per tutti, viene praticato in modi diversi a seconda delle diverse vocazioni: un frate francescano potrà seguirlo in maniera più radicale, mentre un padre di famiglia dovrà tener conto dei propri doveri verso la moglie e i figli. In ogni caso, però, il cristiano si distingue per l’assoluta fiducia nel Padre celeste, come è stato per Gesù. E’ proprio la relazione con Dio Padre che dà senso a tutta la vita di Cristo, alle sue parole, ai suoi gesti di salvezza, fino alla sua passione, morte e risurrezione. Gesù ci ha dimostrato che cosa significa vivere con i piedi ben piantati per terra, attenti alle concrete situazioni del prossimo, e al tempo stesso tenendo sempre il cuore in Cielo, immerso nella misericordia di Dio”.
 
“Alla luce della Parola di Dio di questa domenica - ha concluso Benedetto XVI -  vi invito ad invocare la Vergine Maria con il titolo di Madre della divina Provvidenza. A lei affidiamo la nostra vita, il cammino della Chiesa, le vicende della storia. In particolare, invochiamo la sua intercessione perché tutti impariamo a vivere secondo uno stile più semplice e sobrio, nella quotidiana operosità e nel rispetto del creato, che Dio ha affidato alla nostra custodia”.
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: cresca nei cristiani la coscienza di essere tutti missionari
05/05/2007
Papa: anniversario di Fatima. pregare il Rosario per la pace nel mondo
11/10/2017 10:49
Papa: dobbiamo impare ad affidarci di più alla Provvidenza, alla volontà di Dio
01/02/2012
Papa: anche davanti alle tentazioni, non abbandonare mai “la mano di Dio”
29/12/2010
Papa: i vescovi cinesi testimonino con coraggio la loro fede
01/12/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”